Comuni

Napoli, via Morghen: la strada più “sgarrupata” del Vomero [Video]

Napoli, 9 Maggio – “I tentativi di risolvere, una volta e per sempre, i problemi legati alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, a partire dai cosiddetti ingombranti, verranno sempre vanificati, se tutti i napoletani non acquisiranno un senso civico ma anche se gli uffici a tanto preposti non faranno fino in fondo il loro dovere, dichiarando guerra totale ai trasgressori e applicando le severe sanzioni del caso – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero -. Non vedo come si possa parlare di raccolta differenziata nel capoluogo partenopeo quando, a tutt’oggi, non si riescono neppure a far applicare le apposite procedure previste per il prelievo, in particolare, dei rifiuti ingombranti o per lo smaltimento dei materiali di risulta “.

“Così le strade di uno dei più bei quartieri di Napoli, centro commerciale di primaria importanza, terzo per presenze in Europa, sono sovente ridotte a vere e proprie minidiscariche. Il riferimento è al Vomero – puntualizza -, dove, anche in questi giorni, con tanta persone in strada e con i turisti che finalmente, finita l’emergenza pandemica, tornano a visitare le bellezze del territorio, lungo le strade e i marciapiedi non è difficile imbatterti in vere e proprie minidiscariche a cielo aperto “.

“Stamani – continua Capodanno, –  nel corso di una sopralluogo effettuato in via Morghen, una delle più antiche e prestigiose strade del quartiere collinare, che collega via Scarlatti con l’area di San Martino, si è potata osservare una situazione di degrado e d’abbandono inaccettabile, riprodotta in un filmato. Situazione che, peraltro, è stata più volte segnalata dai residenti all’amministrazione comunale senza che però, sino a questo momento, si siano assunti i provvedimenti del caso, provvedendo all’eliminazione dei tanti rifiuti abbandono, in particolare nei pressi delle campane per la raccolta differenziata, allo spazzamento e all’eliminazione dei tanti dissesti presenti sui marciapiedi e al diserbamento, liberando così gli stessi marciapiedi dalle numerose erbacce che li hanno trasformati in una sorta di savana “.

“Con l’occasione – sottolinea -, nell’indirizzare l’ennesimo appello al sindaco Manfredi e all’assessore alle strade, Cosenza, sollecito una maggiore vigilanza da parte degli uffici a tanto preposti, affinché vicende come quelle riscontrate in via Morghen non abbiano più a ripetersi, individuando, in tempi rapidi, pure con l’ausilio delle telecamere della videosorveglianza, i trasgressori e comminando le sanzioni del caso per la presenza di rifiuti in strada a tutte le ore del giorno. Nel contempo, va effettuata, in tempi rapidi, una ricognizione capillare, da parte degli uffici preposti sia per il prelievo di tutti i rifiuti abbandonati, provvedendo altresì alla spazzamento e al lavaggio delle arterie interessante, con i necessari interventi igienico-sanitari che comportino anche la derattizzazione e la deblattizzazione “.

“In particolare – aggiunge Capodanno – per via Morghen, così come per altre arterie interessate dagli spessi problemi, occorre procedere subito al diserbamento, con l’eliminazione di tutte le erbacce cresciute a dismisura e alla riparazione dei numerosi dissesti presenti sui marciapiedi, che rappresentano, tra l’altro, un potenziale pericolo per i passanti, specialmente nelle ore serali e notturne “

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.