Cultura

Nola, Cerimonia di Premiazione vincitori “Premio Scriptura” Artistico Letterario Internazionale [Video]

Nola, 9 Maggio – Sabato scorso 7 Maggio 2022, il Museo Storico Archeologico di Nola, in collaborazione con l’Associazione Meridies, ha ospitato  i  vincitori  del Premio Scriptura artistico letterario internazionale, fondato, promosso e organizzato dalla scrittrice Anna Bruno. La Cerimonia di Premiazione si è svolta in due momenti per ospitare l’elevato numero dei partecipanti da premiare, che sono stati accolti in anticipo sul consueto orario, proprio per poter gestire tempi distesi per le diverse categorie. I premiati hanno ritirato prestigiosi premi: opere create  dagli artisti Adalgisa Chiaravalle, Federica Orlandino e Prisco de Vivo.

Il Premio Scriptura è un appuntamento culturale molto atteso e quest’anno ha visto la partecipazione di 678 poeti e scrittori giovani, adulti, italiani, svizzeri, albanesi, cileni, spagnoli, canadesi, brasiliani con opere inedite per le ventuno sezioni del bando di concorso, tra cui  poesia, silloge, narrativa giovani, studenti e adulti, racconto a tema, nanoracconto. L’autorevole giuria   ha decretato oltre 60 opere  premiate che fanno parte di un’ Antologia Premio, di cui ogni Autore  ha ricevuto  una copia omaggio.

I primi tre  classificati, i menzionati e i segnalati di merito di ogni sezione hanno ricevuto il premio personalizzato, il diploma, l’Antologia e il segnalibro. Tutte le scuole hanno ricevuto gli attestati per gli alunni partecipanti al Concorso e libri per la biblioteca scolastica o da donare agli studenti che hanno partecipato.

La presidente Anna Bruno ha introdotto la Cerimonia ed  esibito con orgoglio l’Antologia del Premio, “un’antologia che delizierà i lettori, perché il contenuto è degno di apprezzamento. E devo dire che  le opere giunte  sono state tutte decorose e gradite, al di là della necessità di stilare una classifica. Il Premio Scriptura mi gratifica  e rinnova le energie che, a volte, sembrano venir meno. Vi voglio bene per i consensi che crescono di anno in anno, per la stima che mi consegnate, per la bellezza della vostra anima. Ai giovanissimi, in particolare, dico non mollate, esprimetevi col cuore e studiate. Ai poeti, agli scrittori, a tutti coloro che si accingono a mettersi in gioco, ricordo che l’amore per la scrittura è un dono, abbiamo il dovere di apprezzarlo e condividerlo. Siate fautori di pace. Viviamo tempi destabilizzanti per la salute fisica e mentale, atroci per gli orrori che ritornano, e che pensavamo relegati in un passato neanche tanto lontano. Tenete ben stretta la penna tra le dita e, scavate solchi in cui seminare parole di pace”.

L’arch. Giacomo Franzese, direttore del Museo, ha dato un saluto ai presenti, dichiarando la grande gioia di ospitare il Premio nel Museo, facendo  un breve excursus delle sale con  l’invito a visitarle; il prof. Michele Napolitano, presidente di  Meridies, ha presentato invece l’opera che svolge l’Associazione. I bravissimi attori Giovanni De Filippis e Ivana D’Alisa simpaticamente e professionalmente hanno condotto la Cerimonia  declamando anche poesie, stralci di racconti, e leggendo le motivazioni dei primi  classificati di ogni sezione. 

Tra i tanti  partecipanti, le scuole del territorio di Palma Campania hanno fatto incetta di premi.  Per la Sezione Poesia Studenti (S. S. S. G.) la  menzione d’onore è andata a Monica Addeo del Liceo Classico “A. Rosmini”, autrice di “Come un’anima in mare”, accompagnata dalla prof.ssa Claudia Ferrara.

Per la sezione Narrativa Studenti (S.S.S.G.) si è classificato al secondo  posto “Primula veris” di Mattia Sorrentino, Liceo Classico “A. Rosmini”, che ha ritirato il premio accompagnato dalla prof.ssa Dominga Giugliano. La motivazione è di Claudio Perillo.

Racconto che trova , nella luce della parola scritta, il senso della vita, nel variegato passaggio delle stagioni, quasi una ricerca di un profondo seminascosto spazio emozionale”.[…]

Per la Sezione Narrativa Giovani è risultato secondo  classificato “Il regno degli artisti” di Chiara Della Pietra, di Palma Campania (NA), con la seguente motivazione di Claudio Perillo.

[…] “Originale il tema della storia e le sue vivaci ambientazioni, quasi come dei mosaici disfatti e poi ricomposti dal tempo e dalla fantasia. Un mix di buone cose e soprattutto grandi sentimenti.” […]

Sono stati premiati ben quattro alunni dell’ I.C. “A. De Curtis” di Palma Campania, i quali hanno ritirato il Premio  con la loro prof.ssa di Italiano  Antonella De Nicola.

Per la Sezione Poesia Studenti (Scuola Secondaria Primo Grado) I classificata è stata Mahfuza Bhuiyan con “Non più bambino”. Questa la motivazione di Anna Bruno.

“La sensibilità governa il giovane poeta, che coglie l’adolescenza nell’insorgere dei nuovi problemi legati al cambiamento del corpo e alla presa di coscienza di una nuova emotività.”  […] Per la Sezione Poesia a tema “Maria Teresa Allocca: una vita per gli altri”, a cura della prof.ssa Carolina Romano, è stato premiato come III classificato Abdul Iacin con “Basta solo un po’ d’amore“. Carolina Romano si è così espressa nella motivazione: “Per aver definito con semplicità i valori dell’amore e della solidarietà, che danno senso all’esistenza attraverso piccoli gesti quotidiani alla portata di tutti.” 

Per la Sezione Narrativa Studenti (Scuola Secondaria Primo Grado) è risultato Simone Santorelli I classificato  per “Il temporale…una scoperta”, la cui motivazione è stata di Anna Bruno.

“Con abile intreccio di occasioni, il giovane autore mette a fuoco l’incidenza che il cattivo tempo può avere sull’umore, ma la capacità di rielaborare un giorno di pioggia ,gli permette[…]una visione ottimistica che fa di un temporale …una scoperta.”

È stata premiata Aurora Del Monte III classificata con l’opera “Iris e il suo mondo magico “, con la motivazione di Anna Bruno.

“Un cappotto può fare la differenza e la giovane autrice lo adotta come elemento magico di una fiaba che si ritrova a vivere nel mondo immaginifico della sua fantasia.” […]

Il cambio di ospiti ha dato il via alla premiazione  di poeti e scrittori adulti  con l’intermezzo musicale del maestro Antonio Marotta, presenza assidua del Premio, che ha accompagnato la declamazione delle opere nel corso dell’intera  cerimonia di premiazione.

Quest’anno il Premio Scriptura si è avvalso della Sezione  P Narrativa-racconto a tema con la tematica “ Aiutateci a far sì che il mondo si preoccupi di quello che ci sta succedendo… Siate le nostre voci fuori dai confini dell’Afghanistan…(dall’appello della regista afghana Sahara Karimi).

Per questa Sezione, ancora una palmese, la scrittrice Michela Buonagura, del Gruppo Autori Opera Indomita di Pietro Damiano, si è classificata terza con “Il mio cuore brillante di stelle”, motivazione di Angelo Amato de Serpis.

“Un racconto sapientemente imbastito […] che scava con discrezione ma senza veli nell’animo di una donna che si dibatte tra l’oscurantismo del presente […] e la speranza che, nonostante tutto, mantiene viva una luce di vita […] nella fiducia di voler un giorno “cantare la libertà”.

II class.: “Mai più tornerò sui miei passi” di Mariagiovanna Ferrante da Nola, con la motivazione di Angelo Amato De Serpis.

“Un andamento narrativo abilmente bilanciato tra il pensiero e le parole della donna vittima da una parte e le vili azioni dell’uomo “assassino” dall’altra ci porta per mano in un mondo apparentemente distante, ma purtroppo ancora oggi così vicino, condito di sopraffazione, di discriminazione e di violenza. […]”

I class.: “Per il loro bene” di Stefania Cavallo  di Bromley, Inghilterra, con la motivazione di  Angelo Amato De Serpis. […] Una storia di donna, che è la storia di molte donne, per tutte le donne, una vicenda senza tempo che potrebbe essere ambientata in un’epoca antica, magari medievale, ma che, invece, è prepotentemente attuale. […] è uno schiaffo potente all’intera umanità […]”.

Menzioni d’onore: Carta e matita di Valter Manunza da Livorno; “Senza velo” di Grazia Palmieri da Benevento. Il racconto della Buonagura, di Cavallo, Manunza, Palmieri  e Ferrante fanno parte, con quelli degli altri 42 autori  dell’Antologia dal titolo “Latitudine Afghana. Sognando un altro cielo” a cura della stessa Mariagiovanna Ferrante, targata  Opera Indomita in vendita su Amazon. Il ricavato della vendita viene devoluto alla Fondazione Thouret Onlus.

La Sezione Nanoracconto, a cura dello scrittore Pietro Damiano, ha visto premiata ancora la palmese Michela Buonagura III classificata con “Senza cuore”, come II classificato Giovanni Ruggiero di Castelverde (CR) con “M’ama non m’ama ”, I classificato Paolo Dell’Aversana da Milano con “Il medico e il paziente”, menzioni d’Onore per “La fine (Cancro)” a Salvatore Stefanelli da Napoli e a Maria Rosaria Tarotto di Torre del Greco per “Punti di vi(s)ta”.

Anna Bruno ha ringraziato la giuria, i docenti, gli artisti, i giovani poeti, “ragazzi con un animo delicato, consapevoli, audaci e con una grande luce negli occhi. Mi avete emozionato! Vi invito a “divulgare il Premio Scriptura, a insistere e persistere sulla strada della scrittura e su tutto ciò che di artistico rende gratificante la nostra vita.

Fotografo Carmen Di Prisco.  Valletta  Emilia Giaquinto. Tecnico Antonio Granato.

La giuria: Presidente, con diritto di voto, Anna Bruno; proff. Regina Célia Pereira da Silva, Anna Mucerino, Carolina Romano e Vincenzo De Luca ; arch. Gimmi Devastato; avv. Federico Maria de Luca da Melpignano; fotografo Pino Galasso; attori Ivana D’Alisa, Gigliola De Feo e Andrea Fiorillo; musicisti Emanuele D’Onofrio e Antonio Marotta, poeti- scrittori: Angelo Amato de Serpis, Giuseppe Bianco, Pietro Damiano, Emanuela Esposito, Antonio Masullo, Claudio Perillo, Mauro Romano e Giuseppe Vetromile .

Il Premio Scriptura artistico letterario internazionale si avvale della collaborazione delle Associazioni: l’Aurora Cultura, Meridies, incosteraamalfitana.it e Leggimi Forte; la casa editrice IOD; il Progetto Nanoracconti Opera Indomita Scriptura, il Circolo Letterario Anastasiano. Falegnameria dell’attore, incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.

Per tutte le notizie ,foto e premi della  Cerimonia seguite la pagina facebook Anna Scriptura Bruno.

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.