Sports

Napoli soffre ma vince: 3-1 al Como e fuga in vetta

Napoli, 5 Ottobre – Il Napoli targato Antonio Conte si impone 3-1 sul Como nell’anticipo di campionato di venerdì 4 ottobre al Maradona, conquistando tre punti preziosi per la corsa alla vetta della Serie A. Davanti a 50.000 tifosi, gli azzurri faticano più del previsto contro un Como solido e ben organizzato, guidato dalle idee tattiche di Cesc Fabregas. Il risultato permette al Napoli di consolidare il primato in classifica, in attesa della risposta delle avversarie.

La partita si apre nel migliore dei modi per il Napoli. Dopo appena 25 secondi, McTominay sfrutta un assist di Lukaku e segna con un rasoterra preciso, facendo esplodere di gioia il pubblico. La rete lampo sembra preludere a una serata agevole per gli uomini di Conte, ma il Como reagisce subito, prendendo il controllo del gioco. Con un’ottima manovra avvolgente, i lariani mettono in difficoltà il Napoli, sfiorando il pareggio in più occasioni. Nico Paz si rende pericoloso con due tiri dalla distanza: il primo sfiora il palo, il secondo colpisce il legno. Il meritato 1-1 arriva al 42’, quando Strefezza conclude con un diagonale che supera Caprile.

Nel secondo tempo, Conte sembra scuotere i suoi nell’intervallo. Il Napoli torna in campo con un atteggiamento più aggressivo e al 52’ riesce a trovare il nuovo vantaggio. Olivera guadagna un rigore dopo un contatto con Roberto in area, e Lukaku lo trasforma con freddezza, riportando avanti gli azzurri. Il Como continua a giocare con grande intensità, ma a cinque minuti dalla fine, è David Neres a chiudere definitivamente i conti. Il brasiliano, servito nuovamente da Lukaku (protagonista con un gol e due assist), infila Audero con un preciso rasoterra per il 3-1 finale.

Il tecnico azzurro Antonio Conte, intervistato da DAZN, ha elogiato la reazione della squadra: “Non so se siamo una squadra da primo posto, ma ci siamo. Ogni partita è stata una lotta, oggi abbiamo affrontato una delle squadre più in forma. Mi è piaciuto vedere la reazione dei ragazzi, stiamo crescendo a livello temperamentale”. Anche McTominay, autore del primo gol, ha parlato ai microfoni di Sky Sport: “Grande emozione segnare qui. Scudetto? Guardiamo partita per partita, seguiamo il mister”. Lukaku, infine, ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra: “Abbiamo vinto grazie al gruppo. Durante l’intervallo ci siamo detti di restare compatti e colpire appena possibile”.

Con questa vittoria, il Napoli di Conte continua la sua marcia in vetta alla classifica, ma la prestazione del Como conferma la crescita della squadra lombarda, che nonostante la sconfitta si è dimostrata un avversario ostico e ben preparato.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.