Comuni

Napoli, riparte all’Università L’Orientale il Laboratorio di Produzioni Audiovisive, teatrali e cinematografiche

Napoli, 14 Marzo – “Il Laboratorio del Prof. Francesco Giordano, che negli ultimi 5 anni ha arricchito l’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università “L’Orientale”, non lascia ma raddoppia, anzi, si sdoppia. Nel corrente anno accademico, infatti, il suddetto Laboratorio sarà articolato in due distinti moduli, il primo dei quali con inizio martedì 7 marzo, dalle ore 16.30 alle 18.30, ospitato presso l’aula 4.2 del Palazzo Mediterraneo de “L’Orientale” e che si snoderà per i successivi martedì fino al 12 aprile, è incentrato su “Tecniche del linguaggio giornalistico”. Nuovo format ma identica collaudata formula, quella che ha incontrato il notevole favore degli studenti negli anni scorsi: interattività, lezioni frontali, con contestuale verifica delle competenze acquisite tramite esercitazioni sul campo improntate ai diversi segmenti in cui in concreto si struttura il lavoro del giornalista 2.0 (carta stampata, tv, radio e web), con gli studenti che si metteranno alla prova come narratori e documentaristi multimediali.

A seguire, a decorrere dal 18 aprile e fino al 30 maggio, sempre a cadenza settimanale, il martedì, stesso orario e medesima location, scatterà il vero e proprio “Laboratorio di Produzioni Audiovisive, Teatrali e cinematografiche”, che così tanto interesse e gradimento ha suscitato negli studenti per la sua innovativa formula didattica, come in una sorta di ideale staffetta, senza cesure ma in continua osmosi con il modulo precedente in quanto il giornalismo, il cinema, il teatro, il documentario condividono la stessa mission: raccontare la realtà che ci circonda.

Ed è proprio questo, in definitiva, il fine ultimo dei Laboratori ideati e diretti dal Prof. Giordano: fornire agli studenti tutti gli strumenti per decodificare il mondo nel quale siamo immersi per comunicare senza manipolare, informare senza indottrinare, accompagnare senza prevalere, orientare e ispirare senza condizionare. A tal fine, centrale, nonché punto di forza da sempre della proposta formativa del Prof. Giordano, sarà il momento del confronto degli studenti con esperti di giornalismo, con tanto di special guest star, lo scrittore, giornalista e sceneggiatore Roberto Saviano, di cui si attende un riscontro circa possibilità e modalità del suo intervento, mentre il “Laboratorio di Produzioni Audiovisive”, che avrà il suo clou in una rassegna di corti per un focus su una realtà, il cortometraggio, ricca di fermenti creativi, vedrà la partecipazione del critico cinematografico Giuseppe Borrone e di quelli che più che ospiti sono gli “shareholder” del Laboratorio, Pietro Pizzimento, Maurizio Gemma, Vanessa Lepre, Giuliana Del Pozzo e Maurizio Giordano, per l’attenzione che riservano al Laboratorio sin dalla sua prima edizione. Di assoluto prestigio, dunque, il parterre degli ospiti giacché senza dei “fari” che illuminano il cammino con la loro esperienza e professionalità si incorre nello stesso pericolo ravvisato dalla leggenda dell’NBA, Michael Jordan: “Ok, ti sei allenato per otto ore da solo. Ti sei allenato per otto ore a fare la cosa sbagliata”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.