Politica

Napoli, Rifondazione Comunista: presentato al Senato emendamento al dl “Cura Italia” per sospendere le procedure dei piani pluriennali di riequilibrio finanziario e dei dissesti

Napoli, 01 Aprile –  La Federazione napoletana di Rifondazione Comunista dà notizia -attraverso il segretario provinciale Rosario Marra e la consigliera comunale Elena Coccia – che è stato presentato dalla senatrice Paola Nugnes un emendamento all’art. 107 del d-l “Cura Italia” per sospendere fino al 31-12-2020 le procedure previste dal TUEL per i piani di riequilibrio e i dissesti dei Comuni, formulato d’intesa con gli organi nazionali del Partito.

“Il ragionamento che c’è dietro all’emendamento – osservano Marra e Coccia – è semplice: dopo la sospensione del Patto di stabilità a livello europeo occorre creare le condizioni per sospendere anche il Patto di stabilità interno (quello tra lo Stato, le Regioni, le Città Metropolitane, le Province e i Comuni).

Le norme dei riequilibri e dei dissesti sono legate alla contabilità di derivazione europea che, durante il periodo di sospensione, va assolutamente riformata – concludono i due esponenti del PRC – per assicurare agli Enti Locali la possibilità di svolgere un effettivo ruolo anticiclico con una forte politica economica espansiva anche a livello locale”.

QUESTO INDIRIZZO sul sito del Senato il testo dell’emendamento in oggetto:

I commi 7 e 8 sono così sostituiti:

        «7. Nelle more di una riforma organica delle disposizioni di cui al titolo VIII del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, da attuare entro il 31 ottobre 2020, le procedure per i piani di riequilibrio finanziario pluriennale e i dissesti degli Enti locali sono sospese dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto legge fino al 31 dicembre 2020.

8. Per i piani di riequilibrio finanziario e i dissesti di Enti locali approvati dagli organi rappresentativi, dal 1 gennaio 2020 sono congelati gli aumenti di tributi locali fino al 31 dicembre 2020».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.