Politica

Napoli, Rifiuti: Clean-up di Europa Verde ai giardinetti Nino Taranto di via Aniello Falcone

Napoli, 4 Luglio – “E’ la quarta volta in un anno che insieme ai volontari dell’associazione ‘Una nuova Napoli’ e a tanti volontari e sostenitori di Europa Verde organizziamo un clean-up ai giardinetti ‘Nino Taranto’ in via Aniello Falcone, belvedere tra i più belli della città martoriato dall’inciviltà dei suoi frequentatori. Purtroppo con gran dispiacere riscontriamo che il livello di inciviltà continua a essere alto, oserei dire insopportabile. Abbiamo trovato, come sempre, residui di lavori edili e sversamento di lastre di amianto e abbiamo raccolto anche oggi oltre 50 sacconi, 20 di vetro, altrettanti di plastica e una decina di rifiuti vari tra i quali tanti residui di festeggiamenti di compleanni, lauree e diplomi.

Al tempo stesso i cestini e i cassonetti per la raccolta differenziata restano semivuoti.  Segno evidente dello sfregio alla città che un manipolo di barbari continua a perpetrare, vittime loro stessi di ignoranza, scarsa educazione e nessun amore per la terra che li ospita. Mi chiedo come sia possibile festeggiare un diploma, una ricorrenza gettando tutti i rifiuti giù sul belvedere. Utilizzando le bottiglie di spumante per giocare al tiro a segno sulle baracche sottostanti, molte delle quali sono state recuperate da noi ancora intatte e chiuse.

Come si fa ad essere così ciechi e ottusi. Come è possibile che nessuno mai dei partecipanti sia in grado di proporre di conferire correttamente i rifiuti nei cassonetti. Noi continueremo in questa attività per  trasmettere un messaggio di responsabilità e di amore verso la propria terra. Quello che mi conforta è che siamo sempre più persone ad attivarci per portare avanti questa battaglia che, prima o poi, vinceremo”. Queste le parole del consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, che questa mattina ha preso parte al clean up organizzato insieme all’associazione ‘Una nuova Napoli’ insieme a Fiorella Zabatta, componente dell’Esecutivo nazionale del Sole che Ride e ai consiglieri della V, I e II Municipalità, Rino Nasti , Gianni Caselli e Salvatore Iodice.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.