Comuni

Napoli, punta pistola alla testa del medico del 118 giunto per soccorrere la moglie

Napoli, 17 Dicembre – L’equipaggio del 118 dell’ospedale San Gennaro, giovedì sera intorno alle 21 secondo quanto denunciato dall’associazione Nessuno tocchi Ippocrate, riceve la chiamata per un intervento a Calata Capodichino in soccorso di una signora anziana colta da malore. Una volta entrato nell’abitazione il medico soccorritore si vede puntare una pistola alla testa dal marito della signora che esclama: ‘Se mia moglie muore ti sparo’. Dopo lo spavento iniziale i soccorritori sono riusciti a chiamare le forze dell’ordine che sono intervenute fermando l’aggressore al quale è stato revocato il porto d’armi. La paziente è stata poi trasportata all’ospedale Cardarelli dove le è stata riscontrata una lieve tachicardia.

“Si tratta della 65ma aggressione denunciata dall’associazione dall’inizio dell’anno – ha commentato Francesco Emilio Borrelli deputato di Europa Verde – ma purtroppo se ne registrano tante di più che spesso non vengono nemmeno segnalate. Ci troviamo di fronte a una escalation di violenza nei confronti del personale sanitario a dir poco preoccupante che va fermata prima che accadano episodi tragici. Non è tollerabile che il servizio di emergenza del 118, le corsie degli ospedali, i pronto soccorso, diventino una prima linea dove è possibile devastare, minacciare, offendere con coltelli e oggetti contundenti medici e infermieri e finanche sparare con armi da fuoco.

Il vero problema è che di fronte a centinaia di episodi del genere nessun aggressore ha trascorso nemmeno un giorno in galera. In questo modo si dà un chiaro segnale al violento di turno che i presìdi ospedalieri sono zone franche dove ha la meglio chi usa la forza. Oltre a chiedere la presenza fissa di forze dell’ordine nei nosocomi ritengo indispensabile che si adotti la massima severità nel giudicare questi delinquenti che mettono a rischio l’incolumità altrui e causano l’interruzione dei servizi sanitari di emergenza”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.