Attualita'

Napoli, presidente del Circolo “La Contea” Schifone: “Riformare la punibilità dei minorenni”

Il presidente del Circolo La Contea: legislazione è ormai superata dai tempi

Napoli, 10 Ottobre – «Abbiamo partecipato, a Roma, al corteo indetto per ricordare il tragico assassinio del giovane musicista Giovanbattista Cutolo e tutte le vittime della violenza giovanile, non solo a Napoli». Lo afferma Luciano Schifone, presidente del Circolo La Contea.

«Ma questo ricordo – continua -, che ci unisce al dolore dei familiari, non deve restare fine a se stesso ma deve essere solo il punto di partenza per giungere al più presto a una riforma radicale del codice penale, a cominciare dalla punibilità dei minori».

«I tragici fatti di cronaca, ma anche la riflessione sociale, ci dimostrano che la legislazione in questo ambito è vecchia e superata dai tempi e dalle tecnologie di oggi. I giovani devono essere responsabilizzati, insieme alle famiglie, e non più lasciati nelle mani e nella subcultura della criminalità.

Solo così il sacrificio delle vittime non sarà vano. Dopo l’incontro con il Sottosegretario Mantovano siamo convinti che governo e Parlamento si muoveranno per rivedere ed aggiornare una legislazione che è ormai superata dai tempi, sia in termini di modalità educative che di forme comunicative», conclude.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.