Politica

Napoli, Municipalità. Dema: “Spartizioni assessori è una vergogna”

Napoli, 28 Aprile – “Il commissariamento delle municipalità a causa dell’inerzia, a sei mesi dall’insediamento della nuova amministrazione, nella nomina degli assessori da parte della maggioranza che governa il Comune di Napoli è una vergogna civica che mette in chiaro, se ce ne fosse stato ancora bisogno, la natura della coalizione del sindaco Manfredi”. – lo affermano in una nota i portavoce del movimento demA.

“Dopo essersi spartiti, con lacerazioni interne profonde, tutto il possibile nel Comune e nella Città metropolitana, continua ora lo scontro interno tra le fazioni della maggioranza per accaparrarsi anche l’esiguo bottino degli assessori delle municipalità.

Già il 5 aprile i consiglieri di municipalità del movimento demA si fecero promotori di una denuncia alla prefettura affinché intervenisse a sanzionare o a commissariare il Comune per questa ragione. Ieri il commissariamento ha chiarito a tutti che la spartizione del potere è tornata ad essere prioritaria rispetto ai servizi da rendere ai cittadini anche nella città di Napoli”.

 

Atto della denuncia presentata in Prefettura dal consigliere alla V Municipalità, Salvatore Pace

Al Signor Prefetto di Napoli,

S.E.  Claudio Palomba

Napoli, 5 aprile 2022

Oggetto: attivazione controllo esterno su Municipalità 5 di Napoli per carenza di funzionalità.

                Egr. Signor Prefetto,

Le scrivo in qualità di Consigliere della Municipalità 5 di Napoli a ciò delegato dai consiglieri in calce menzionati, per rappresentarLe l’opportunità di attivare eventuale controllo esterno sul funzionamento del predetto organismo.

Le criticità sono relative alla circostanza che, nonostante la fine dello stato di emergenza pandemica e nonostante la Municipalità abbia gli spazi adeguati, il Consiglio Municipale e tutte le Commissioni Consiliari siano ancora oggi convocati in modalità on line che – ammissibile per condizioni emergenziali – contrasta palesemente con il completo esercizio delle libertà politiche intimamente connesse al dialogo e al confronto che risultano ampiamente compressi e compromessi da divieti non più viventi e dalla mera discrezionalità decisionale della Presidente che così risulta arrogarsi una decisione non legittimata da norme di legge.

La questione si è tradotta finora in una sostanziale inerzia dell’Ente anche in concomitanza di una grave carenza funzionale indotta dalla mancata nomina degli assessori per la composizione della Giunta, obbligatoriamente prevista dall’art. 3 del vigente “REGOLAMENTO INTERNO DEL CONSIGLIO della Municipalità Arenella-Vomero”. Il lasso di tempo intercorso dall’insediamento del Presidente e dell’organismo tutto ad oggi è talmente ampio da non poter essere motivato con nessun altro argomento che non la volontà a non nominare gli assessori il che rimanda ad una colpevole inerzia forse indotta da pressioni politiche ed accordi estranei all’Ente, che si trova così leso nella sua autonomia espressamente riconosciuta dall’art. 2, c. 2 del predetto regolamento: “La Municipalità, quale organismo di governo del territorio, di esercizio delle competenze ad essa attribuite dallo Statuto, di consultazione e di partecipazione, costituisce espressione dell’autonomia comunale nei limiti fissati dalla legge, dallo Statuto e dal Regolamento delle Municipalità.

Salvatore Pace, Maurizio Malfitano                         – gruppo “Alessandra Clemente Sindaco”

Antonio Culiers, Francesco Flores                            – gruppo “Forza Italia”

Emanuele Papa                                                               – gruppo “Lega”

Cinzia Del Giudice, Valentina Barberio                   – gruppo “Per Napoli”

 

Con osservanza                                                                                                                              Il Consigliere Municipale

                                                                                                                                                             Salvatore Pace

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.