Politica

Napoli, Lungomare: tante persone accorse nella soleggiata domenica. La provocazione di Europa Verde: “Sarebbe stato lo stesso anche se fosse aperto alle auto?”

Napoli, 23 Gennaio – Nella soleggiata domenica di fine gennaio, sono tanti i cittadini che hanno deciso di trascorrere qualche ora sul Lungomare Caracciolo. Una passeggiata tranquilla all’aperto, per evitare i posti chiusi in questo periodo di pandemia, garantita anche dalla chiusura del tratto al traffico veicolare. Sulla possibile riapertura, il no di Europa Verde è categorico.

“Siamo stati sul Lungomare domenica mattina, e abbiamo potuto ammirare la bellezza del nostro patrimonio che in tanti scelgono come meta. Ma ci chiediamo, sarebbe stato così bello anche con le auto in transito e con il traffico?”, è la provocazione lanciata dal consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, dal consigliere comunale del Sole che Ride Luigi Carbone e dalla co portavoce nazionale de Il Sole che ride Fiorella Zabatta.

“Noi – aggiungono – siamo per mantenere la chiusura salvo in casi di emergenza. E nei prossimi giorni, sul tema, abbiamo in agenda anche un’importante manifestazione. E’ testato che più strade vengono aperte e più aumenta il traffico, avendo l’effetto opposto di quanto desiderato. Il Lungomare solo pedonale è un patrimonio meraviglioso che va tutelato e incentivato. Bisogna potenziare il trasporto pubblico non aumentare le auto”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.