Sports

Napoli-Juventus 2-1, gli azzurri stendono i bianconeri e si avvicinano alla zona Champions

Napoli, 3 Marzo – Il Napoli batte la Juventus al Maradona nella ventisettesima giornata del campionato di Serie A. Per gli uomini di Calzona decisive le reti di Kvaratskhelia e Raspadori. L’attaccante ex Sassuolo, in particolare, è stato decisivo ribattendo in rete un calcio di rigore sbagliato da Osimhen. Per la Juventus a segno Chiesa. La vittoria consente agli azzurri di salire a 43 punti, al settimo posto.

La Juve rimane a quota 57, in seconda posizione, a -12 dall’Inter capolista e con una sola lunghezza di vantaggio sul Milan. Giacomo Raspadori entra ed é il piú lesto di tutti a ribadire in rete il rigore respinto da Szczesny. Ancora decisivo contro la Juventus, come nel match di aprile 2023.

LA PARTITA

Calzona sceglie Rrahamani e Olivera in difesa, puntando tutto nuovamente sul tridente Politano-Osimhen-Kvaratskhelia; Allegri invece preferisce Alex Sandro a Gatti e lancia da titolare Iling Jr sulla fascia sinistra, con Chiesa vicino a Vlahovic e il debutto da titolare di Alcaraz. Il Napoli domina il possesso in avvio, ma la prima grande chance del match è per la Juve: Chiesa affonda approfittando di un ingenuità di Olivera e trova la testa di Vlahovic, il serbo incorna sul secondo palo ma la palla esce di pochissimo. I padroni di casa manovrano bene, ma non riescono a trovare sbocchi. I bianconeri operano una discreta pressione, ma collezionano ben tre gialli nella prima mezzora (tra cui quello pesantissimo di Vlahovic, che salterà l’Atalanta). Il Napoli ha una buona chance con Politano su calcio piazzato, ma al 34′ trema quando Miretti trova Vlahovic in verticale e il sinistro del serbo si stampa in pieno sul palo. Il match è molto pimpante, i padroni di casa vanno vicino al gol con un colpo di testa di Olivera liberato sulla riga da Alex Sandro, poi lo trovano al 43′: Bremer libera di testa un cross che finisce sul destro di Kvaratskhelia, il georgiano colpisce al volo e trova l’angolino vincente. La Juve prova a reagire subito e ha una terza, enorme chance con Vlahovic su un pallone perso da Traoré al limite, ma il sinistro del bomber sibila vicino all’incrocio.

La Juve riparte provando ad aggredire alto e al 52′ si costruisce la quarta grande occasione della sua serata: questa volta è sul destro di Cambiaso, che tutto solo da posizione invitante calcia clamorosamente alto. Dopo la sfuriata iniziale dei bianconeri il Napoli comincia a macinare possesso e si mette in gestione della partita, riuscendo ad anestetizzarla. Per il quarto d’ora finale Allegri prova ad affidarsi al tridente con l’inserimento di Yildiz e lo spostamento di Chiesa a destra paga subito: l’azzurro scambia con Alcaraz e fa partire una rasoiata nell’angolino su cui Meret non può nulla. Il pareggio sembra il risultato più logico, ma a pochi minuti dal termine arriva l’ingenuità di Nonge, che rifila un inutile pestone a Osimhen in piena area e spinge Mariani a indicare il dischetto dopo una on field review. Szczesny para, ma i difensori della Juve si addormentano e si fanno bruciare da Raspadori, che apre il piattone e la mette all’incrocio per il 2-1. Per non farsi mancare nulla la Juve spreca anche l’occasione del 2-2, quando Rugani calcia alle stelle dal cuore dell’area nell’assalto finale.

Il Napoli ricomincia a credere all’Europa, mentre il momento complicato della Juve prosegue: il Milan è a -1 e domenica prossima allo Stadium arriva un’Atalanta ferita dal ko interno con Bologna. Senza Vlahovic, servirà una reazione immediata e rabbiosa, affinché la situazione non diventi ancora più pericolosa.

IL TABELLINO

Napoli-Juventus 2-1
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (20′ st Ostigard), Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traoré (20′ st Zielinski); Politano (20′ st Raspadori), Osimhen, Kvaratskhelia (45’+3 st Lindstrom).
Allenatore: Calzona
Juventus (3-5-2): Szczesny; Rugani, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso (21′ st Weah), Miretti (31′ st Nonge (45′ st Danilo)), Locatelli, Alcaraz (45′ st Milik), Iling Jr (31′ st Yildiz); Chiesa, Vlahovic.
Allenatore: Allegri
Arbitro: Mariani
Marcatori: 43′ Kvaratskhelia (N), 36′ st Chiesa (J), 43′ st Raspadori (N)
Ammoniti: Vlahovic (J), Bremer (J), Cambiaso (J), Traoré (N), Nonge (J)
Espulsi:

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.