Comunicati

Napoli, il Volontariato e le reti di sostegno sociale: DISUGUAGLIANZE E DIVERSITA’. Le Acli Beni Culturali ne parlano con Antonio Bassolino

Napoli, 20 Dicembre – Venerdì 22 dicembre, le ACLI Beni Culturali organizzeranno un evento significativo presso la sede della sezione Orientale delle ACLI Beni Culturali a San Giovanni a Teduccio, via Teduccio n. 649, alle ore 17.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di diverse associazioni, tra cui Sudd, La comunità Islamica di Napoli, l’associazione protezione civile di S. Erasmo, la Rosa di Saron, il Teatro degli Assurdi, l’associazione Filitalia, l’organizzazione di prevenzione il Giaguaro e il Comitato Disabilità Unite.

L’evento si propone di esplorare il volontariato come strumento di inclusione sociale e di analizzare le reti di sostegno come risposta alle disuguaglianze presenti nella nostra società, con particolare attenzione alla diversità di prospettive e esperienze.

L’evento sarà aperto da Pasquale Gallifuoco, rappresentante delle ACLI Beni Culturali, il quale introdurrà il contesto e l’importanza del volontariato nelle dinamiche sociali.

 “L’incontro,  – dichiara Pasquale Gallifuoco, – sarà l’occasione per riflettere il ruolo del volontariato nel contesto attuale, caratterizzato da grandi sfide sociali e culturali. Il volontariato, infatti, sottolinea il Presidente delle Acli Beni Culturali, rappresenta una risorsa fondamentale per la coesione sociale e per la promozione del benessere della comunità”.

I parroci del territorio di San Giovanni, don Alessandro Mazzoni, don Fulvio Stanco  don Luigi Castiello, porteranno la loro prospettiva e testimonianza sull’importanza delle reti di sostegno sociale a livello locale.

Si terrà un collegamento streaming con Filadelfia, in cui il dottor Pasquale Nestico, medico di origini calabresi e direttore della clinica Univesity Hospitals Cardiology a Philadelphia  , nonché fondatore e presidente emerito di Filitalia, interverrà discutendo del significativo ruolo del volontariato con gli immigrati negli Stati Uniti.

L’Imam Amar Abdallah della Comunità Islamica di Napoli offrirà un contributo prezioso, sottolineando l’importanza della solidarietà interreligiosa nella costruzione di una società inclusiva e aperta.

La giornalista Michela Mortella modererà la discussione, facilitando un dialogo costruttivo tra i presenti e stimolando riflessioni profonde sull’argomento. L’evento sarà un momento importante per riflettere sul valore del volontariato e sulle reti di sostegno sociale, promuovendo la collaborazione e la coesione tra diversi settori della società. I partecipanti all’incontro avranno l’opportunità di condividere le loro esperienze e riflessioni sul tema del volontariato.

Antonio Bassolino affronta l’importanza del ruolo del volontariato con una prospettiva unica, derivante dalla sua esperienza di ex sindaco e presidente della Regione Campania. Nel corso del suo mandato, ha segnato l’inizio di un’era del volontariato, attribuendogli una posizione di rilievo e riconoscendo la sua importanza nella costruzione di una comunità più solidale e coesa.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.