Comuni

Napoli, il Generale La Gala lascia il comando provinciale dei carabinieri

Napoli, 29 Luglio – È in corso un cambio al vertice del comando provinciale dei carabinieri di Napoli e dopo poco meno di due anni il generale di brigata Canio Giuseppe La Gala lascia l’incarico trasferito al Comando generale dell’Arma di Roma dove assumerà la guida del IV reparto Sostegno logistico delle forze.

A guidare il Comando provinciale di Napoli arriverà il generale di brigata, Enrico Scandone. “Sono stati anni intensi con l’obiettivo di essere vicino alla gente, di aiutare le persone a risolvere i problemi quotidiani”. E’ quanto ha spiegato, salutando la stampa napoletana, il generale Caio Giuseppe La Gala.

Durante il saluto di commiato, parlando delle diverse operazioni effettuate per la rimozione di altarini e murales in memoria di persone legate alla criminalità, il Generale si è così presso: “Smantellare simboli di una Napoli che non è la vera Napoli è un’azione che merita attenzione. Quei murales rappresentavano ragazzi la cui sofferenza bisogna sempre rispettare, ma erano purtroppo diventati dei simboli. Lo abbiamo visto con la vicenda Sibillo: quando abbiamo tolto un altarino che era diventato un simbolo, davanti al quale i commercianti vittime di estorsioni erano stati costretti a inginocchiarsi”.

“Sono stati due anni nei quali, oltre a combattere la camorra, la criminalità organizzata e quella comune, a gestire la quotidianità, abbiamo dovuto fare i conti – ha detto il generale – con un nemico invisibile da combattere. Il Covid, un nemico subdolo che ha messo a dura prova l’umanità. Solo scienza e prudenza potranno aiutarci. La scienza, cioè i vaccini, un dovere morale di tutti. E la prudenza, che dobbiamo continuare a mantenere”. Il comandante provinciale dei carabinieri ha ringraziato il prefetto Marco Valentini, il questore di Napoli Alessandro Giuliano, e il comandante provinciale della Guardia di finanza di Napoli Gabriele Failla, con i quali “si è creato un rapporto personale e di amicizia. Insieme – ha riferito – abbiamo lavorato con sinergia senza dare peso alle differenze della giubba”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.