Comuni

Napoli, Il console più giovane d’Italia e l’ambasciatore della Repubblica democratica del Congo Fidèle Khakessa Sambassi incontrano le autorità cittadine

Focus principale il G20 su clima, ambiente ed energia che si terrà a Napoli dal 21 al 23 luglio, al quale la  Repubblica Democratica del Congo sarà presente in veste di rappresentanza dell’Unione Africana con il Ministro dell’Energia e dell’Ambiente ed il Vice primo ministro e Ministro dello Sviluppo Economico.

Napoli, 16 Luglio – Incontro caloroso e degno di nota quello svoltosi tra il corpo diplomatico della Repubblica Democratica del Congo e le istituzioni della città di Napoli. Il neo console avvocato Angelo Melone, accompagnato dall’ambasciatore Fidèle Khakessa Sambassi, è stato accolto dalle autorità locali politiche e religiose che hanno mostrato la massima disponibilità e apertura nel rilanciare i rapporti bilaterali e intensificare le relazioni con la rappresentanza diplomatica del Paese in Italia.

Entusiasmo, dinamismo e intraprendenza, doti che contraddistinguono il console più giovane d’Italia, hanno accompagnato l’intera giornata che si è aperta con l’accoglienza del Corpo speciale di Polizia presso il palazzo del Governo. Marco Valentini, prefetto di Napoli, si è mostrato onorato e gratificato della visita e ha mostrato grande interesse nell’avviare relazioni proficue con il nuovo Consolato.

Si è distinto per un carattere più concreto l’incontro avuto alla Regione che ha visto la presenza di Confindustria, il  presidente della prima Commissione Regionale on. Giuseppe Sommeseil vice presidente della Giunta regionale  Fulvio Bonavitacola e alcuni importanti imprenditori. Focus principale il G20 su clima, ambiente ed energia che si terrà  a Napoli dal 21 al 23 luglio, al quale la Repubblica Democratica del Congo sarà presente in veste di rappresentanza  dell’Unione Africana con il Ministro dell’Energia e dell’Ambiente ed il Vice primo ministro e Ministro dello Sviluppo Economico.

L’ambasciatore ha esortato l’Italia, in quanto potenza economica europea, stimata dai congolesi per la qualità delle sue  aziende, a incoraggiare nuovi investimenti nella Repubblica Democratica del Congo, puntando alla straordinaria  ricchezza di materie prime del Paese, ai settori dell’energia,ambiente,digitalizzazione, agro business e tecnologie.

Il pomeriggio è continuato sulla scia della solidarietà e della commozione al Palazzo Arcivescovile. Emotivamente  denso il colloquio tra il Console, l’Ambasciatore e l’Arcivescovo Domenico Battaglia che si è dichiarato disponibile, a  nome della arcidiocesi di Napoli, a offrire il suo contributo alla Fondazione Mukwege, creata in RDC dall’omonimo  premio Nobel per la Pace, a sostegno delle donne vittime di stupro. “Bisogna ridare umanità all’umanità e c’è una sola  violenza concessa, quella di forzare l’aurora a nascere.” Con queste parole l’arcivescovo conclude l’incontro che ha visto un confronto sincero e sentito fra le parti.

Ultimo, ma non certo per importanza, l’appuntamento a Palazzo San Giacomo, dove il sindaco Luigi De Magistris, nel  ricordare l’apertura e la vicinanza della città partenopea ai popoli provenienti dall’altra sponda del Mediterraneo, ha  espresso i suoi sinceri ringraziamenti al corpo diplomatico, dandogli appuntamento alla settimana del G20.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.