Comuni

Napoli, Giorno della Memoria: piazza della Milizia diventa piazza Edith Stein

Domani la cerimonia a Miano con sindaco e presidente Municipalità 7
Napoli, 25 Gennaio – “Finalmente ci siamo. Nella passata consiliatura con la presidenza di Maria Coppola maggioranza, di centrodestra, e opposizione hanno concordato sulla mia proposta che è passata all’unanimità. Anche la presidenza Troaino ne è stata entusiasta. Passò tutto alla toponomastica e ci fu un primo ok, ma mancava la delibera.
Non ho trovato resistenze, ma il percorso, iniziato quasi due anni fa, si è allungato per via del Covid”. Così alla Dire Vincenzo Mancini, consigliere dem della Municipalità 7 di Napoli, che ha proposto il cambio del toponimo di piazza della Milizia in piazza Edith Stein, a Miano.

Stein, santa e poi ancora patrona d’Europa per volontà di papa Giovanni Paolo II, monaca cristiana, filosofa e mistica tedesca dell’Ordine delle Carmelitane Scalze, fu vittima della Shoah. Ebrea convertita al cattolicesimo è stata arrestata dai nazisti e rinchiusa ad Auschwitz-Birkenau dove venne uccisa nel 1942 insieme alla sorella Rosa, terziaria carmelitana scalza.

Per Mancini Stein “rappresenta la nuova Europa” e il cambio di toponimo è una sorta di contrappasso per un luogo che portava prima il nome di Benito Mussolini e ora delle Milizie. E’ una rivincita verso quella cultura di morte che ha attraversato l’Europa e l’Italia”.

La cerimonia per il cambio di nome della piazza è in programma domani, nel giorno della Memoria, alle 13:30 con la partecipazione del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, del presidente di Municipalità 7 Antonio Troiano, dei parroci del quartiere e dei ragazzi e delle ragazze delle scuole medie superiori.

L’obiettivo di Mancini è quello di far sì che “la figura di Stein, insieme a tutte le vittime della Shoah, indichi un percorso di pace e tolleranza tra i popoli. Non deve essere solo uno sguardo rivolto verso il passato, ma anche e soprattutto verso il futuro”.

Fonte «Agenzia DIRE»
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.