Magazine

Napoli, “Eduardo mio Maestro di vita e di palcoscenico”: Lina Sastri incanta la platea del Diana

Napoli, 17 Novembre – Lina Sastri, una delle più grandi interpreti della tradizione partenopea, al Teatro  Diana con  il suo “Eduardo mio  Maestro di vita e di palcoscenico“, incanta  la platea.

Lo spettacolo  di parole, musica e poesia è un  omaggio di affetto e devozione  al grande “maestro” Eduardo De Filippo, che fu suo  “direttore”, riconoscendone il bel  talento e che  l’avviò   per  il cammino avvincente e coinvolgente del suo grande teatro.  Lo spettacolo  di  ideazione drammaturgica e regia  di Lina Sastri, è un’eccellente interpretazione della stessa. “Tutti hanno parlato di Eduardo e io lo faccio a modo mio”.  

In un candido e sfolgorante abito,  dà un’esibizione di grande pregio. È un fluire dell’attrice sul palcoscenico raccontando ininterrottamente con ritmo,  il viaggio dei suoi ricordi personali, della sua conoscenza in teatro e nella vita, di artista e di donna.  L’attrice  ci presenta in due ore di spettacolo, l’uomo Eduardo attraverso le lettere, le poesie e qualche citazione delle sue opere:  un percorso di memoria della Sastri elegante, facendo parlare il sinuoso corpo, la vibrante  voce, i luccicanti occhi. La Sastri dà il suo affettuoso racconto di Eduardo, visto e vissuto attraverso i suoi occhi da allieva.

Le prime esperienze di “comparsa” di teatro che era una guagliuncella  e i rimproveri del maestro Eduardo, i suoi insegnamenti artistici che si trasponevano in esempi e fatti più che in parole: i silenzi, le pause, la voce, il rigore, la sensibilità, e giù di lì ricordando anche l’uomo dal carattere complicato, schivo, che pochi sapevano comprenderlo. Sastri porta in scena un pezzo di cuore, del suo Eduardo ciò che sa, il privilegio di averlo conosciuto, da giovanissima, la grande lezione di teatro e di vita che le ha donato.

 Ribadisce sulla scena : “Eduardo mi ha insegnato  la libertà, di portare avanti le proprie idee”.  E tra lei ed Eduardo affiora un grande punto di relazione, la cognizione di essersi fatti da soli, di aver raggiunto il successo senza ricevere sconti.

Lo spettacolo viene accompagnato  “dalla musica che Eduardo molto amava“. La voce della Sastri vibra  con gli arrangiamenti di Maurizio Pica e con Filippo D’Allio alla chitarra, Gianluca Mirra alle percussioni, Ciro Cascino al pianoforte e tastiere, Gennaro Desiderio al violino e Gaetano Diodato al contrabbasso.  Lo spettacolo  che ha avuto inizio il 9 novembre  replica fino al 20.

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.