Comuni

Napoli, da Gaza al Santobono: ricoverate due bimbe

Napoli, 11 Marzo – Sette bambini provenienti dalla striscia di Gaza accompagnati dalle mamme sono arrivati a Napoli. Per due di loro, entrambe arrivate già con diagnosi di malattia, sono iniziate le cure presso l’ospedale Santobono-Pausilipon. 

“Stanno bene entrambe – dichiara Paolo Siani Primario Pediatra dell’ospedale Santobono-Pausillipon – abbiamo cominciato a fare le prime indagini. Stanotte d’urgenza hanno effettuato una risonanza magnetica, soprattutto alla bimba che ha un problema celebrale di una certa importanza. Siamo fiduciosi, presto potremo mandarli  a casa”. Tante le dimostrazioni di solidarietà da parte dello staff sanitario e delle mamme degli altri pazienti. “Sono venute le mamme con i loro figli. – afferma Maria Vittoria Monterummo, Direttore sanitario dell’ospedale Santobono-Pausillipon – Quando ci hanno avvisato di cinque persone per un nucleo familiare e due nell’altro, abbiamo pensato ad un papà o a un nonno, invece erano tutti bambini. Questa notte, poi, gli splendidi operatori del Santobono hanno visitato tutti, anche gli altri quattro bimbi”.

“Era chiaro che avevano viaggiato tanto – puntualizza Gilda Crispino, Dirigente medico dell’ospedale Santobono – ma fortunatamente erano in equilibrio clinico”. “Abbiamo aiutato gli strutturati ad accogliere i pazienti – prosegue Rossella Abete, Specializzanda pediatrica dell’ospedale Santobono – e a visitarli, ma soprattutto abbiamo portato un pò della nostra umanità e solidarietà con giocattoli e vestitini”.

“La nostra è stata un’accoglienza calorosa – sottolinea Carmen Ciniglio, mamma di un paziente dell’ospedale Santobono – insieme alle altre mamme della mia camera. Abbiamo sopperito in quel momento con quello che avevamo, qualche merendina, succhi di frutta e qualche vestitino. Una mamma comprende benissimo le esigenze di un’altra mamma e dunque ho fatto vedere loro come si faceva una lavatrice veloce e un’asciugatrice. Ieri sera avevano gli occhi pieni di terrore e di lacrime, sia i bimbi ma soprattutto le mamme che ovviamente avvertivano la necessità di proteggere i loro figli. Fortunatamente sono arrivate qui a Napoli dove il cuore è grande!”

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.