Magazine

Napoli, “Coriolano” di William Shakespeare a Castel dell’Ovo

Napoli, 15 Luglio – Il 24 Luglio, nell’incantevole cornice della terrazza dei cannoni di Castel dell’Ovo, andrà in scena CORIOLANO di William Shakespeare, un adattamento di Daniele Acerra con la regia di Franco Nappi e prodotto da Feir Eventi.

Coriolano è una delle tragedie Shakesperiane ambientata nella classicità romana e lo stesso protagonista è un personaggio della storia antica di Roma. La sfida è riuscire a portare i temi dell’opera nella contemporaneità. La tragedia, infatti, ripercorre temi universali: il potere, la vendetta, la guerra, i principi morali. E la modernità dei rapporti politici e di potere non si allontana da questi schemi universali.

L’adattamento si concentra su tre personaggi: Caio Marzio Coriolano (Daniele Acerra), generale e poi console infine reietto, Aufidio (Alessandro Balletta) nemico giurato e poi alleato, Virgilia (Chiara Vitiello) moglie di Marzio ambiziosa e pronta a tutto.

Marzio, guidato dalla moglie, sconfiggerà Aufidio raggiungendo il potere. Ma i suoi principi morali, ai quali più che ad ogni altra cosa è legato, lo porteranno a perdere tutto. Ed è lì che si consumerà il paradosso: tradire tutto quello in cui crede per rimanere fedele a sé stesso. Lo spettacolo è messo in scena in luogo storico, a picco sul mare, in un castello che diverrà la sede dei drammi personali dei protagonisti.

 

CORIOLANO
Adattamento di Daniele Acerra
Regia di Franco Nappi
con Alessandro Balletta, Chiara Vitiello, Daniele Acerra
Terrazza dei cannoni di Castel dell’Ovo, sabato 24 luglio ore 20.30
Posto unico 10 €
info e prenotazioni (Anche wa): 3297970065
[email protected]

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.