Comuni

Napoli, Al Teatro Mercadante “Io ricordo – Foibe ed esodo: ieri e oggi”

Venti anni fa l’istituzione della Giornata, interverranno personalità istituzionali e del mondo della cultura

Napoli, 3 Febbraio  – Venti anni fa fu istituito il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo Istriano, Fiumano, Giuliano e Dalmata e delle vicende del confine orientale. Una tragedia che ha segnato la storia italiana e che oggi, più che mai, è utile non dimenticare. «Io ricordo – Foibe ed esodo: ieri e oggi» è anche il titolo del dibattito che si terrà lunedì 5 febbraio 2024 prossimo.

Per la prima volta se ne discuterà in un palcoscenico teatrale d’eccezione: al Teatro Mercadante di Napoli alle ore 17. All’incontro parteciperanno l’onorevole Luciano Schifone, consigliere del Ministro della Cultura, l’onorevole Roberto Menia, promotore della legge che istituì “La giornata del ricordo”, il dottor Fiorenzo Patera, dirigente nazionale del comitato nazionale “10 febbraio”, Roberta Salerno, del comitato nazionale “10 febbraio”, il professor Diego Lazzarich, dell’associazione nazionale “Venezia Giulia e Dalmazia”, l’esule Guido Botteri, l’attore Benedetto Casillo, il professor Ermanno Mandarino, referente scuole per foibe ed esodo Campania, la dottoressa Margi Villa Del Priore, referente scuole per foibe ed esodo Campania. Ci sarà l’intervento del tenore Raffaele Beneduce e l’attrice Marianita Carfora interpreterà “Lo Stesso Nome”, un testo inedito di Roberto Russo.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.