Mercato San Severino, 25 Novembre – L’Associazione Thule non solo doposcuola organizza la mostra concorso “La tombola napoletana in arte” IX Edizione che si terrà dal 14 dicembre al 4 gennaio presso il Palazzo Vanvitelliano a Mercato Sanseverino Il 14 dicembre alle ore 17.00 a Mercato San Severino presso il palazzo Vanvitelliano e Sede del Comune, si terrà l’inaugurazione della mostra concorso “La tombola napoletana in arte”, la chiusura dell’evento con la proclamazione dei vincitori sarà fatta il 4 Gennaio 2025 ore17.00.
La mostra è visitabile dal Lunedì al Venerdì dalla ore 9.00. alle ore 13,00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Nei giorni festivi la sede è chiusa . Il nostro Natale sarà celebrato dall’arte. Associazione Thule non solo doposcuola ha sede legale nel Comune di Castel San Giorgio Salerno. È un’organizzazione di volontariato (ODV). Tra i suoi obiettivi educativi intende promuovere le tradizioni e la cultura del Sud. La tombola napoletana essendo espressione massima della nostra cultura è stata il volano per tanti eventi culturali. L’associazione ogni anno promuove un concorso/mostra sulla smorfia napoletana e gli artisti devono scegliere un numero e reinterpretarlo con ironia, con un linguaggio doppio con creatività e con maestria. Siamo alla nona edizione ed è un percorso culturale itinerante Per le annualità precedenti siamo stati a Castel San Giorgio, Vallo Della Lucania, Baronissi, Bracigliano, Parete, Giffoni Sei Casali, Buccino, Sarno e per questa annualità saremo a Mercato San Severino ,palazzo Vanvitelliano e Sede del Comune.
Ogni artista è chiamato a reinterpretare un numero della tombola napoletana tra i novanta presenti nella cabala secondo le seguenti discipline artistiche: pittura, scultura/ceramica e fotografia. La giuria tecnica assegnerà i premi ai classificati Primo premio una mini personale a Carrara, in Toscana. Secondo premio una mini personale a Villa Calvanese Castel San Giorgio nell’ambito di un’altra manifestazione culturale nel mese di Maggio, promossa dall’associazione Thule e patrocinata dall’amministrazione Lanzara. Terzo premio un libro di storia locale donato dall’amministrazione Somma. Attestati e targhe sigilleranno l’evento. Direttore artistico della manifestazione è la critica e psicologa dell’arte Maria Pina Cirillo. Presidente della commissione tecnica , giuria, è il critico d’arte internazionale Mario Salvo.
Le opere che allestiranno il palazzo Vanvitelliano sono circa 150. Saranno esposti anche i primi premi delle edizioni precedenti a testimonianza di un percorso culturale realizzato negli anni trascorsi. La sede museale, Mimu, sita al piano terra del palazzo Vanvitelliano accoglierà le opere scultoree e di ceramica degli artisti a concorso mentre il primo piano sarà allestito da opere pittoriche e fotografiche sempre avente come oggetto d’interpretazione un numero della tombola napoletana. La mostra/concorso è internazionale ed sono presenti artisti nazionali ed esteri. La Campania con le sue provincie è tutta rappresentata seguono altre regioni: Lazio, Lombardia, Toscana, Molise, Puglia. Dall’estero abbiamo: Argentina, Marocco, Turchia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Siria, Ecuador, Brasile , Germania. Tailandia, Romania, Paesi Bassi, Egitto, Danimarca, Gli artisti svizzeri Barbla e Peter Fraefel faranno da guida alle scolaresche che visiteranno il sito.
Ci sarà un tripudio di colori e soprattutto varie culture a confronto che ci proietteranno nel passato per farci riflettere sul nostro presente ed invitarci a costruire il nostro futuro. Il dialogo culturale, la rete di collaborazione con altre associazioni, enti, istituzionali e agenzie educative costituiscono il nostro punto di forza. La manifestazione ha il patrocinio morale di: Regione, Provincia, Comuni, Camera di Commercio e associazioni.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |