Napoli, 20 Giugno – Si stringe il cerchio attorno alla pirateria televisiva: dopo le condanne inflitte martedì scorso a due gestori della piattaforma IPTV illegale “Italia Tv”, sono scattate le sanzioni per oltre 6.000 utenti che accedevano illecitamente a contenuti di Dazn, Sky, Amazon Prime Video e altre piattaforme.
L’operazione, condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli in collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche di Roma, ha portato alla luce un’organizzazione criminale che, dal cuore della periferia nord di Napoli, trasmetteva illegalmente contenuti televisivi online, arrivando a controllare il 40% del mercato IPTV pirata in Italia.
Lo scorso 16 giugno, il giudice per le indagini preliminari Leda Rossetti ha condannato Cristian Fidato, ritenuto il capo del sodalizio, a 4 anni e 4 mesi di reclusione e a una multa di 22.000 euro. Pena sospesa, invece, per Anatoliy Perrotta, collaboratore diretto, condannato a un anno e quattro mesi. Un terzo componente ha patteggiato una pena a un anno di reclusione.
Parallelamente, sono stati notificati i verbali di contestazione agli utenti della piattaforma: le sanzioni amministrative variano da 51,33 euro a 5.000 euro, in base alla gravità e all’eventuale recidiva. Le prefetture competenti stanno già ricevendo i primi pagamenti.
L’inchiesta, avviata nel dicembre 2024 sotto il coordinamento del PM Silvio Pavia e del procuratore aggiunto Alessandro Milita della Procura di Napoli, ha accertato che gli utenti fruivano illecitamente di palinsesti sportivi, serie TV e contenuti d’intrattenimento trasmessi via web e social.
Secondo le stime, in soli quattro anni l’organizzazione ha incassato oltre 850.000 euro, facendo pagare agli utenti 10 euro al mese o 80 euro l’anno per l’accesso ai contenuti piratati. Un business illecito che, solo nel 2024, avrebbe causato oltre 350 milioni di euro di danni al comparto sportivo, contribuendo a una perdita complessiva di oltre 2 miliardi di euro per l’intera industria dell’intrattenimento.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |

“Giornalista pubblicista con una grande passione per lo sport, in particolare per il calcio, da sempre definito lo sport più bello del mondo.
Scelgo, ogni volta che scrivo, di essere al servizio della notizia e del lettore, raccontando i fatti con chiarezza ed essenzialità. Credo fermamente che l’unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede”.