Magazine

Marina Punta Capitello, pietre in equilibrio: quando l’arte si fa a pochi metri dal mare

loading...

Marina Punta Capitello, 14 Agosto –  È proprio il caso di dire: gli artisti non vanno in vacanza. Approda proprio qui, sulle spiagge cilentane, un’artista sconosciuto, il quale, s’era chiesto molto probabilmente: “sono in vacanza, ma non riesco a stare fermo, cosa posso fare per colmare quest’emozione ribelle?”

Inizia a giocare con l’unica cosa che gli permette di esprimere la sua vena artistica: posizionare pietre in equilibrio.  La valutazione, il giudizio è personale. Un’arte effimera che potrebbe avere tanti significati, ne citiamo alcuni, come la solidità, la stabilità. Ma le pietre poste in equilibrio, una sull’altra, è un’espressione artistica, detta, Land Art, una performance che esige pazienza ed umiltà, ma spesso esprime anche  la spasmodica ricerca di se stessi.

Il luogo è fondamentale, non solo per la quiete, i suoni e l’ambiente rilassante, ma anche per la tecnica. Solitamente quello perfetto è appunto vicino al mare ma, meglio ancora, vicino ai fiumi e ai torrenti di montagna, comunque dove vi sia acqua in movimento e silenzio. Niente può mutare l’espressione artistica, essa è un brivido vitale verso l’incognita dell’estro, che dimora nella nostra mente e nella nostra fantasia che naviga a 300 nodi , senza riposarsi mai, o meglio, senza averne la necessità.

Fatto sta che l’artista ha attirato l’attenzione dei vacanzieri tanto da immortalare foto accanto alla struttura che ha destato un’affascinante curiosità. Sarebbe interessante, tuttavia, conoscere l’artista e inevitabilmente, congratularsi per aver suscitato interesse e allegria, e cogliere il momento per un intervista. La domanda nasce spontanea: c’è traccia di una iniziata ma incompleta, è un segnale per farci capire che ha intenzione di ritornare e completarlo, oppure, resterà cosi, perché la vita è tutta una continua sorpresa…

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.