Comuni

Marigliano, ritorna la Festa della Madonna del Carmine: un percorso di fede, tradizione e allegria

Marigliano, 13 Luglio –  Ritorna alla grande e con tanta devozione la festa della Madonna del Carmine a via Vittorio Veneto. L’interessante culto, nato intorno alla Madonna Maria del dolore, questa estate propone un percorso di fede, tradizione e allegria con i nomi di artisti partenopei molto in voga e che attraggono centinaia di fans. Si prevede il tutto esaurito. Si inizia il 13, 14 e 15 luglio con la Santa Messa alle 20.

Il 16 ci si anticipa di un’ora, alle 19, e a seguire ci sarà la processione. Un plauso all’associazione Madonna del Carmine che riprende la tradizione. Negli anni ottanta i migliori artisti hanno calcato le scene in questa contrada tra cui Riccardo Fogli. Un forte sostenitore della kermesse era il compianto onorevole Sebastiano Sorrentino, nonché imprenditore del marno, noto per la sua generosità.

Oggi sono i ragazzi di allora che si danno da fare per tramandare le tradizioni. Adesso però volete sapere quali sono gli ospiti canori? Certo che sì. Finita la suspance. Il 15 sera si esibiranno Ciro Giustiniani, Leo Ferrucci e Nancy Coppola che sta spopolando a Napoli in questo momento. Il 16 chiusura col botto con il concerto di Franco Ricciardi. E’ l’estate in città che parte dalla gente e per la gente. Via Vittorio Veneto diventa viva nell’ ottica di una città policentrica con tanti attrattori.

Il tutto si muove intorno al culto della chiesa delle Campanelle, ovvero chiesa del Carmine, detta così per le due caratteristiche campane. Risalente al settecento faceva parte di una corte o meglio masseria padronale ed era luogo di culto della popolazione del posto in gran parte contadini che scandivano la loro vita al ritmo del suono delle campane. Stavolta a dare la sveglia saranno i briosi artisti.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.