Marigliano, 29 Aprile – Progettazione definitiva “restauro casale Manzi”. Quanto mi costi. La bellezza di 263.507,00 euro solo per la progettazione. E a quando il restauro? Quanti altri fondi bisognerà investire e recuperare? E’ da anni che si parla del restauro del casale di Pontecitra. Già con le passate giunte era finito nel piano triennale delle opere pubbliche. Adesso però si progetta e con una cifra enorme. Tanto enorme.
Il casale diventato di proprietà comunale negli anni ’80 proprio quando furono gettate le fondamenta per la costruzione del popoloso rione, in origine era una villa di campagna di nobili di varie famiglie aristocratiche tra cui i Marra, i D’Alessandro e i Manzi.
Una tenuta che opportunamente restaurata e senza operare maxi sottrazioni in progettazioni poteva da anni essere il fiore all’occhiello di questa periferia che con grande fatica conserva ancora qualche palpito di antica memoria.
Una memoria che va tutelata con sentimento insieme anche ad altri palazzi storici come il complesso conventuale Antonia Maria Verna. Quanti bocconi amari inghiottiti da coloro che amano la storia, l’archeologia e i luoghi senza fini. Davvero tanta amarezza. Quante denunce fatte dagli “amanti” della storia. Pioggia di denunce fuori dalle luci della ribalta. E ora con i fondi del PNRR si progetta.
Anita Capasso
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |