Comuni

Marigliano, Presepe vivente e Mercatino solidale: le magie del Natale all’Istituto Pacinotti

Marigliano, 9 Dicembre – Magie del Natale all’Istituto Pacinotti. Col presepe vivente e il mercatino solidale ci si proietta nell’ atmosfera della festa più suggestiva dell’anno. L’appuntamento è per Domenica 17 dicembre dalle 9 alle 13 e si bissa dalle 16 alle 19 presso il plesso del rione Pontecitra, via G.Amendola. Sarà riproposta la sacra rappresentazione con protagonisti gli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “A.Pacinotti”.

I vari ambienti e mestieri che riprendono l’aspetto originario della nascita del Salvatore sono stati curati dai docenti e dagli alunni. Per l’occasione si terrà anche il mercatino solidale con la vendita dei prodotti realizzati dai bambini. “Un viaggio tra i mestieri antichi come la lavandaia, la spigolatrice e il falegname. E poi ancora gli angeli, i re magi diretti alla grotta, Giuseppe e Maria che attendono la nascita di Gesù”. Gli alunni della scuola primaria saranno protagonisti di una suggestiva rappresentazione del presepe vivente. Si intende lanciare un messaggio di pace e speranza, in un’ ottica di esperienza di socializzazione che coinvolga i cuori.

I bambini, i genitori, docenti e personale ATA hanno lavorato all’ unisono per la realizzazione di questo magico evento, rendendo possibile la riproduzione autentica e coinvolgente delle scene classiche della Natività. Ogni interpretazione, ogni decorazione, ogni dettaglio è stato curato con amore e dedizione. Un ruolo fondamentale lo hanno avuto i genitori che hanno supportato i docenti nella realizzazione degli abiti d’epoca. Le autorità cittadine, mamme e papà, ma anche nonne e nonni e tutta la cittadinanza potranno ammirare la rappresentazione del presepe vivente che da sempre aggrega ed emoziona.

“Sarà una giornata ricca di esperienze concrete – afferma con entusiasmo la dirigente Anna Cervone per i nostri alunni con cui si esplicano quegli aspetti educativi finalizzati a favorire nei bambini i mutamenti, sia sul piano cognitivo che sul piano affettivo. Cambiamenti necessari per il loro sviluppo. Vogliamo essere promotori di socializzazione formazione”. Si punta su uno spettacolo teatrale che trasporterà i visitatori in un’atmosfera tipica del presepe napoletano. La cittadinanza tutta e’ invitata domenica 17 dicembre.

La dirigente Anna Cervone lancia un messaggio “Che questa esperienza possa portare calore, serenità e la consapevolezza della bellezza delle tradizioni natalizie rafforzando il patto educativo scuola famiglia e consolidando le relazioni di tutti gli attori della Comunità Educante”. Tanti gli sponsor tra cui caffè Vesuvio, cuore napoletano, Epomea s.r.l., UNIVERSITA’ “del panuozzo e della pizza” (Nola), SATEC IMPIANTI, Odontoiatria Fusco (Acerra), ATELIER SAVIANO (Saviano), CARILLO HOME tendaggi, Fattoria CERCIELLO (Mariglianella), GESAR S.R.L.S, “formazione professionale”, PANE TERRA BRACE “panificio” (Marigliano), L’arte del pane “panificio” (Marigliano), Panificio Ma. Ra. Srl (Mariglianella), Vecchio forno (Miuli), Gennarì Supermercati (Saviano), il cui prezioso supporto è stato essenziale per la realizzazione.

L’evento si svolgerà in due fasce orarie per consentire una più ampia partecipazione e per rendere l’esperienza unica e indimenticabile. Ci saranno come già anticipato due turni nella giornata di domenica 17 dicembre 2023 previsti per il Presepe Vivente e i mercatini di Natale: primo turno dalle ore 9 alle 13, il secondo turno dalle ore 16 alle 19.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.