Comuni

Marigliano, Open day all’insegna della pace al Ferraris-Montalcini: studenti e professori senza distanze

Marigliano, 22 Dicembre – Open day all’insegna della cultura e dell’impegno civico all’ISIS Galileo Ferraris-Montalcini di Marigliano –Saviano. I ragazzi si sono esibiti con uno spettacolo improntato sui valori della pace e della sofferenza dei popoli in guerra per i quali non sarà Natale. Riflettori puntati sul conflitto in Ucraina. E’ stata soprattutto una manifestazione finalizzata ad abbattere le distanze tra alunni e professori.

Insieme per istaurare un rapporto di fiducia e un clima amicale per aiutare i giovani ad affrontare quella età inquieta che si chiama adolescenza. Obiettivo centrato. Le professoresse e i professori hanno cantato insieme ai propri alunni. Altri hanno recitato monologhi e letto pensieri o poesie sul tema dei valori e della tolleranza oltre che della solidarietà. E’ stato davvero emozionante. Il preside Domenico Ciccone ha trasformato la scuola in un laboratorio di comunità.

Merito del corpo docente che ha lavorato instancabilmente per costruire ponti di pace e di bene. In fondo il Natale è proprio questo. A coordinare l’evento è stata la professoressa Raffaella Coppola a cui si deve anche lo scenario. La manifestazione si è svolta in mattinata nel cortile della scuola rallegrando e invitando alla riflessione.

In serata poi la solidarietà si è spostata in piazza Municipio dove si sono svolti i mercatini di Natale. Numerosi gli oggetti di artigianato che sono stati realizzati dal gruppo moda con la sapiente regia tra gli altri della professoressa Anna Monda, da sempre impegnata nel sociale. Gli alunni sono stati protagonisti di una scuola capovolta.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.