Comuni

Marigliano, i concerti di Natale danneggiano la Chiesa di San Vito, ovvero Santuario della Speranza

Marigliano, 16 Gennaio – Danni al pavimento della chiesa del monumentale chiostro dei frati minori di San Vito, ovvero Santuario della Speranza. Sono stati i concerti di Natale a provocarli. Sarebbero state le operazioni per l’ accomodamento degli strumenti a danneggiare la pavimentazione dell’ insula monastica. Un pianoforte che sarebbe stato trascinato e non sollevato avrebbe irrimediabilmente graffiato le mattonelle.

Danni enormi…tanto che si è dato parte ad un legale. C’ è tanto dispiacere nella comunità francescana, che aveva aperto con tutto il cuore le porte del santuario all’ esterno. Nessuno aveva immaginato le conseguenze negative. Insomma non è stato valutato il rischio, anche perché in passato non era mai accaduto.

Adesso chi vorrà scegliere come location il convento deve essere munito di assicurazione, altrimenti porte chiuse. Fra Giuseppe non ha voluto commentare l’ accaduto.

I fedeli, invece, mostrano la loro contrarietà ad eventi esterni, dopo l’accaduto. “Meglio evitare, l’assicurazione copre i danni, però un danno è sempre un danno e San Vito è un chiostro cinquecentesco”.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.