https://www.youtube.com/shorts/y2IvXR9oa60
Marigliano, 20 Giugno – Subito un’unità di crisi per fare fronte alle emergenze mal tempo. La invoca il consigliere comunale Sebastiano Guerriero. SOS allagamenti. I cambiamenti climatici e i copiosi rovesci temporaleschi rappresentano un gravo pericolo per la frazione di Faibano. L’ultimo violento nubifragio ha isolato l’intera zona rendendo impossibile persino l’accesso dei mezzi di soccorso. Automobilisti rimasti intrappolati in auto, gente impossibilitata ad accedere a casa. Danni all’ agricoltura. Non c’era strada che non fosse allagata.
E i fondi agricoli ? “Erano diventati lagune”, denuncia il consigliere Sebastiano Guerriero che chiama in causa la Gori. Il lagno ostruito da erbaccia e detriti non ha retto. Le fogne? Non ne parliamo proprio. Le strade sono state invase da ondate d’acqua. Le abitazioni al piano terra, garage e cantinoli praticamente sommersi. Qui bastano quattro gocce di pioggia per mettere in ginocchio l’intera frazione. Figuriamoci che danni e pericoli possano causare i nubifragi.
Si teme per la staticità degli edifici e si chiede che vengano effettuati dei sopralluoghi per individuare eventuali situazioni di pericolo. “Occorre subito istituire un’unità di crisi”. Parte una petizione popolare. Dopo le 20 non c’è nessuno in questa città attivo per far fronte alle emergenze, carabinieri a parte. “I temporali di oggi non sono più prevedibili, si tratta di allerte meteo che generano pericoli non indifferenti, non si può aspettare prima il morto per agire”. Scrivono i cittadini. Non sono affatto intenzionati a tacere su questo argomento. Chiedono interventi ed azioni concrete a tutela della sicurezza.
Anita Capasso
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |