Comuni

Marigliano, diritti umani e parità di genere: al I° Circolo Didattico approda il crowdfunding per il corridoio umanitario a Napoli

Marigliano, 24 Marzo – I diritti umani e le donne verso la parità di genere in ogni parte del mondo. Approda anche nel primo circolo didattico di Marigliano il crowdfunding per il corridoio umanitario a Napoli. Martedì gli alunni delle quinte classi di tutti i plessi incontreranno nel pala Napolitano un giornalista e scrittore afghano, una pittrice e attivisti afghani per discutere sul tema dei diritti umani, insieme all’associazione Restiamo umani, YaBasta e Nova Koinè.

La dirigente scolastica, Tania Iasevoli, sensibile verso il tema, ha accolto a braccia aperte l’iniziativa. E’ rapita da Farzana, la giovane ragazza scappata dall’Iran che con l’associazione YaBasta e Nova Koinè sta promuovendo nelle scuole e nelle parrocchie la campagna di raccolta fondi gia’ attiva sulla piattaforma Produzioni dal Basso Napoli per sostenere le spese necessarie per garantire un corridoio umanitario per un nucleo familiare di 8 persone, scappate dai Talebani in Afghanistan e attualmente profughe in Iran.

“Chi salva una famiglia salva il mondo”: è questo lo slogan. Le docenti hanno già preparato i propri ragazzi sull’argomento. Sul tappeto: la violazione dei diritti dell’uomo, delle donne e dei bambini. L’incontro è aperto anche ai rappresentati dei genitori delle classi quinte. “Sono tematiche – afferma la dirigente Tania Iasevoli – che devono vederci uniti per costruire una società giusta fondata sul rispetto verso la vita umana e la libertà. Il primo circolo si fa promotore della campagna di adozione”. Sono sensibilità che bisogna mantenere attive stimolando il senso di prossimità e la solidarietà.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.