Comuni

Scisciano, approvato il Bilancio ora è tempo di approvare il PUC per scongiurare il commissariamento dell’Ente

loading...

Scisciano, 11 Giugno – Dopo aver scongiurato l’arrivo del commissario prefettizio per la mancata approvazione del Bilancio Comunale adesso tocca scongiurare l’arrivo di un commissario che si sostituirebbe ai nostri amministratori, inadempienti, per l’approvazione del Piano Urbanistico Comunale.

Stanno per scadere i tempi per una adozione autonoma. Nessuno vuole pensare che un piano approvato da un commissario possa essere migliore da un piano stilato dalla esperienza e conoscenze territoriali dei nostri consiglieri eletti direttamente dalla nostra comunità e quindi un consesso di persone di cui i cittadini si fidano.

Hanno ritrovato la compattezza per non far sciogliere, a causa del bilancio, il consiglio comunale ed ora si compattino, mettendosi al di sopra degli interessi delle parti, per il bene del paese.

 Dotino il nostro paese del Piano Regolatore Generale Comunale che è lo strumento principe della pianificazione urbanistica di livello comunale. Esso localizza i servizi e le infrastrutture destinate alla generalità dei cittadini e divide il territorio comunale in zone omogenee per caratteristiche e per previsioni urbanistiche.

Il Piano regolatore è lo strumento essenziale, poiché ingloba al suo interno tutti gli strumenti urbanistici di dettaglio deputati alla definizione particolareggiata degli interventi possibili nelle diverse aree della città.

Purtroppo, l’inerzia di questa amministrazione, e dalla precedente sempre presieduta da Serpico, ha accumulato ritardi incomprensibili ed ingiustificabili.

Noi non vogliamo giudicare nessuno ma è davvero incomprensibile che non si sia portato a termine, fino ad oggi, uno strumento che era stato già approvato con delibera di GM del 22 aprile 2014.

Ora al paese non interessa sapere di chi sia stata la responsabilità di questo quasi decennale ritardo ma interessa che la attuale amministrazione si faccia carico, compattandosi anche con le minoranze, di risolvere questo annoso problema.

Siamo sicuri che in tempi brevissimi i nostri amministratori riusciranno a dotare il nostro paese di questo di questo essenziale strumento.

Gaetano Esposito

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.