Comuni

Marigliano, degrado e abbandono al cimitero

Marigliano, 9 Giugno – Abbandono e degrado nel cimitero di Marigliano. Sono mortificati i familiari per lo scenario che fa da cornice ai loro cari estinti. Ci sono erbacce che nessuno provvede ad eliminare o quanto meno a tagliare Le immagini sono eloquenti. Situazione critica anche nel cimitero monumentale. Le cappelle neoromaniche e neogotiche della nobiltà e dell’alta borghesia della città sono state vandalizzate, depredate dei loro arredi, spogliate di cancelli, marmi, lapidi.

Antichi nicchiari, con eredi lontani o poco presenti, sono stati svuotati dei poveri resti e occupati per essere rivenduti senza rispetto per il caro estinto. La situazione fu denunciata anche dai senatori del gruppo politico “Alternativa”, Corrado, Lannutti, Granato e Angrisani. La fotografia è impietosa ma è esattamente corrispondente a una realtà che i cittadini sono costretti a vedere quotidianamente, da anni.

Francesco Marotta, un cittadino, indignato denuncia: “E’ vergognoso, non c’è rispetto per chi non c’è più. E’ indecoroso tutto ciò. Rabbia, tanta rabbia”. Sono quasi 20 anni di incuria e degrado. Cosa è stato fatto per salvaguardare l’integrità degli antichi fabbricati per evitare crolli o danneggiamenti ulteriori? Azioni di vigilanza e protezione erano state richieste anche per arginare i furti di arredi e di storici manufatti all’interno delle cappelle gentilizie. La Soprintendenza è intervenuta più volte ma senza riscontro. Si è fatto anche un progetto di rifacimento – restauro ma poi tutto è rimasto lettera morta. Solo soldi spesi in progettualità.

Anita Capasso

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.