Comuni

Marigliano, crisi di maggioranza: il sindaco revoca le deleghe all’assessore Carmela Vivolo

Marigliano, 9 Marzo – Crisi in maggioranza. E’ spaccatura con il gruppo misto. Il sindaco Giuseppe Jossa ha ritirato le deleghe all’assessore Carmela Vivolo, pur non dimettendola come assessore per mantenere le quote rosa. Mentre nella sala consiliare, infatti, si celebrava la giornata Internazionale delle Donna, nella sala giunta si consumava un attacco mortificante proprio su una donna. La variegata maggioranza Pd. Azione, Gruppo misto, la civica Impegno civico e la posizione scomoda di Fratelli d’Italia da’ segnali di insofferenza e chi ci va di mezzo è l’assessore Vivolo.

Altro che mimose: senza giri di parole il sindaco Jossa mette nero su bianco la motivazione:”Considerato che è in corso una valutazione politica complessiva degli assetti di governo, al fine di imprimere ulteriore impulso all’azione amministrativa per il perseguimento degli obiettivi di mandato e ricostruire all’interno della giunta comunale le condizioni per una collaborazione collegiale efficace tra i suoi componenti, ho ritenuto opportuno nelle more di chiarimento politico in atto di procedere la revoca delle deleghe attribuite all’assessore Carmela Vivolo, al fine di assicurare le necessarie unità d’intenti dell’organo esecutivo nell’attività di governo”.

Insomma il gruppo misto deve allinearsi alla maggioranza, altrimenti esce dall’esecutivo. Viene interpretato così il messaggio lanciato ai componenti del gruppo misto di cui Carmela Vivolo è espressione: tra le deleghe che le sono state tolte c’è anche quella al PNRR, oltre a quella al patrimonio e all’edilizia sportiva. Insomma Dino Manna e Pasquale Allocca, espressione di Fratelli d’Italia sono stati avvertiti. Dino Manna, inoltre, ha detto di non avere mai fatto parte di Fratelli d’Italia.

D’altra parte la posizione politica nazionale di Fratelli d’Italia stona con quella del Pd. La maggioranza è risicata e procede appaiata o quasi: fino ad ieri erano 12 in maggioranza e 12 all’opposizione. Che si fa? Carmela Vivolo: donna perde le deleghe, ma resta assessore senza potere fare niente.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.