Comuni

Marigliano, al “Rossi Doria” approda la talea dell’ALBERO DI FALCONE simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie

Marigliano, 23 Marzo – Al “Rossi Doria” approda la talea dell’ALBERO DI FALCONE, simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie. Il tutto è reso possibile grazie al raggruppamento carabinieri per la biodiversità. La cerimonia di donazione avrà luogo venerdì 24 marzo alle ore 10. L’appuntamento è nell’aula magna dell’ISS Manlio Rossi Doria.

Presenzierà la dirigente scolastica Angela Buglione con l’intervento di alcune autorità locali. E’ stato invitato anche il sindaco Giuseppe Jossa. Si tratta di un evento che assume un elevato valore simbolico nell’ambito del contrasto alle mafie. La talea è considerato l’albero dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie in ricordo del giudice Giovanni Falcone.

Alcune gemme del famoso Ficus macrophilla columnaris magnoleides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, infatti, sono state prelevate grazie alla collaborazione fra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità, centro all’avanguardia in Europa nello studio e conservazione di specie forestali autoctone.

Il progetto che coinvolge le scuole nell’ottica della legalità diffusa, inoltre, prevede la donazione e la messa a dimora di piante di specie autoctone che saranno piantumate negli spazi esterni dell’edificio scolastico e contribuiranno alla creazione di un “Grande bosco diffuso” che sarà visibile su un’apposita piattaforma web che monitorerà la crescita e lo stoccaggio di CO2. Quale sarà il ruolo degli studenti? Dovranno prendersi cura dell’albero di Falcone. L’intento è di sensibilizzare i ragazzi al tema dell’impegno sociale ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale e alla lotta ai crimini ambientali.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.