Il vocione, le frittelle e la generosità: Lausdomini ricorda Teresa Scala
Marigliano, 12 Aprile – Da Dio …Teresa Scala, fine arte sartoriale e impegno per il sociale. Stamattina i funerali, alle 9, nella chiesa di San Marcellino, a Lausdomini. La vita è bella continuerà in Paradiso. Eri sempre in prima linea per ogni raccolta benefica e iniziativa comunitaria a scopo religioso e per i bambini. Quante frittelle preparate al momento in occasione del Carnevale dalle suore di Maria Francesca. E quei blocchetti benefici venduti interi a chi ha sempre creduto alla bontà dei tuoi gesti come dimenticarli. Il sostegno per gli addobbi floreali per San Marcellino e per le famiglie indigenti. Sembra ancora di vederti nell’ orticello dietro al giardino a coltivare prodotti a chilometro zero e ad allevare gallinelle che davano uova fresche, che regalavi ad ogni bambino e mamma. Eri lì nel cortile di via Caliendo, nel largo Mautone:;eri un’istituzione.
Il tuo vocione che rimbombava e che non sapevi tenere a bada quando parlavi di ingiustizie e mala politica: forte con i deboli e debole con i forti. Era impossibile non volerti bene. Chi veniva da te non se ne andava mai a mani vuote. Per chi voleva una primizia ortofrutticola c’eri sempre. I fagiolini freschi, spinaci. E il grano sepolcrale? Mi è mancato quest’anno: erano circa 7 mesi che non stavi bene. Ultimamente ti vidi affaticata e con una brutta tosse …ma eri per me Teresona, colei che ha dato vita all’arte sartoriale delle sorelle Scala, occhio fine per ogni difetto. Ero da te piccolina quando abitavate nel cortile della famiglia Vivo, nella casa a piano terra con alle pareti quelle foto bianco e nero di antenati di guerra che mi incuriosivano mentre il gattino dormiva ai tuoi piedi. Alfredo Monda: “Va via un’altra istituzione lausdominese. Quanti ricordi. Su quante mie maglie di calcio hai cucito i numeri!!! Addio Teresa! Sereno viaggio!!”.
Eri da sempre la sorella maggiore di Felicetta, che ha portato avanti con grande maestria e raffinatezza l’ arte sartoriale, capi importanti e rifiniti a mano con stoffe pregiate. Un orgoglio per l’artigianato di questa comunità. E li nel cortile della farmacia Vivo resta l’origine di una vita di sacrifici e di tanto amore per i valori autentici e per le amicizie sincere. Ti ricordano con amore. Luigi Monda, Gino scrive: “Mi dispiace davvero ma so che la vita di Teresa continua ora nell’oltre . Non dimenticherò mai la sua bontà e la sua schiettezza. Teresa non posso dimenticare la tombola di Natale insieme alle cose buone che con le tue sorelle ci preparavi. Ti accolgano gli angeli tra suoni e musica in Paradiso come ti sarebbe di certo piaciuto”.
Anita Capasso
| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |



