Napoli, 28 Febbraio – Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto sulla vicenda di un bambino autistico di Marano (Napoli) che riceveva soltanto nove ore di lezione settimanali perché ritenuto “ingestibile”. Dopo l’appello della madre, il ministro ha chiesto l’immediata attivazione dell’Ufficio Scolastico Regionale (Usr) della Campania per verificare l’assegnazione delle ore di sostegno e garantire un adeguato percorso di inclusione.
L’Usr ha già ricevuto un primo riscontro dalla dirigente scolastica, che ha assicurato la riconvocazione del Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione al fine di riorganizzare il percorso scolastico del bambino.
“Ogni studentessa e ogni studente ha diritto a una scuola accogliente e inclusiva. Insieme all’Ufficio Scolastico Regionale stiamo monitorando attentamente la vicenda per assicurare che venga trovata una soluzione adeguata”, ha dichiarato Valditara.
L’episodio ha acceso il dibattito sull’inclusione scolastica e sulla necessità di garantire un numero adeguato di ore di sostegno agli alunni con disabilità, un tema su cui il ministero promette maggiore attenzione e interventi mirati.
| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |



