Attualita'

Manovra, la mobilitazione di CGIL e UIL: venerdì 17 sciopero generale contro la manovra del governo Meloni

Napoli, 15 Novembre – Il panorama sindacale italiano si prepara a un’imponente mobilitazione, con uno sciopero nazionale programmato per venerdì 17 novembre 2023. Le principali organizzazioni sindacali del paese hanno annunciato la loro partecipazione a questa forma di protesta, che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo a questioni cruciali che riguardano i lavoratori.
Il governo decide di percorrere la strada della precettazione dello sciopero generale di 8 ore proclamato dai sindacati per venerdì prossimo, 17 novembre. Si conclude così, con Cgil e Uil che decidono di andare allo scontro con il governo, una giornata convulsa. Lo sciopero per il trasporto pubblico sarà consentito dalle 9 alle 13. «Siamo di fronte ad un silenzio assordante, e da questo punto di vista vorrei sapere se la posizione di Salvini è quella del governo, questo non l’ho ancora capito», ha detto il segretario della Cgil, Maurizio Landini.
Diverse le loro preoccupazioni su varie questioni, tra cui le condizioni di lavoro, la contrattazione collettiva e la tutela dei diritti dei lavoratori. L’aumento dei costi della vita, la precarizzazione dell’occupazione e le sfide legate alla pandemia da COVID-19 e i suoi più che disastrosi esiti sulla società, non possono essere più temi messi in secondo piano e rimandati. Trasporti, sanità, istruzione e servizi pubblici, ad eccezione delle compagnie di viaggio e vari dipendenti del trasporto aereo, sono attesi a partecipare attivamente allo sciopero, dimostrando unità nella richiesta di miglioramenti significativi.
Le assemblee sindacali si stanno già svolgendo in molte città, coinvolgendo i lavoratori nella pianificazione e nell’organizzazione di questa forma di protesta con grande fermento. Il governo è stato chiamato ad ascoltare le richieste dei sindacati e ad avviare un dialogo costruttivo per affrontare le problematiche sollevate. Le trattative tra rappresentanti dei lavoratori e istituzioni sono in corso, ma al momento sembrano non aver raggiunto una soluzione soddisfacente per entrambe le parti.
L’impatto dello sciopero, si spera, potrebbe avere conseguenze significative su vari settori, mettendo in risalto l’importanza di un approccio equilibrato per affrontare le preoccupazioni dei lavoratori senza compromettere la stabilità economica. Venerdì 17 novembre 2023 sarà quindi una giornata di tensione e attesa, in cui gli attori principali non dovranno essere frasi e parole fatte, ma pragmatismo e concretezza.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.