Politica

M5S, sospensione Tribunale di Napoli. Il messaggio di Beppe Grillo: “Le sentenze si rispettano, adesso confronto con Conte”

Napoli, 8 Febbraio – “A seguito dell’Ordinanza del Tribunale di Napoli VII Sezione Civile in data odierna che ha sospeso, ai sensi dell’art. 23 c.c., le delibere impugnate del MoVimento 5 Stelle del 3 agosto 2021 di modifica dello statuto e del 5 agosto 2021 di nomina del Presidente, ha acquisito reviviscenza lo Statuto approvato il 10 febbraio 2021. Le sentenze si rispettano. La situazione, non possiamo negarlo, è molto complicata. In questo momento non si possono prendere decisioni avventate. Promuoverò un momento di confronto anche con Giuseppe Conte”.

È il messaggio su Facebook del Garante del Movimento 5 stelle Beppe Grillo dopo che il Tribunale di Napoli ieri ha sospeso le due delibere che avevano permesso la modifica dello statuto del movimento e l’elezione del nuovo presidente Giuseppe Conte per la sussistenza di “gravi vizi nel processo decisionale”. E principalmente per l’esclusione dalla votazione di oltre un terzo degli iscritti e il conseguente mancato raggiungimento del quorum. Il ricorso depositato ad ottobre 2021, era stato presentato da un gruppo di attivisti del M5s, difesi dall’avvocato Lorenzo Borrè.

Il post di Grillo è stato subito ‘ripostato’ da Giuseppe Conte, dove sono arrivati centinaia di commenti. Quasi tutti lo invitano a non mollare, assicurando che la base confermerà il voto a suo favore. “Conte, con te. Ti rivotiamo, no problem”, scrive per prima Grazia, usando un gioco di parole.

E in linea con il fondatore del MoVimento l’ex premier ha disdetto la partecipazione al programma “Porta a Porta” prevista per questa sera.  “La mia leadership del MoVimento 5 Stelle si basa sulla profonda condivisione di principi e valori. È un legame politico prima che giuridico, non dipende dalle carte bollate”, aveva detto ieri lo stesso Conte commentando il provvedimento del Tribunale di Napoli.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.