Attualita'

Lutto nel mondo della cultura, muore il Premio Nobel per la Letteratura Kenzaburo Oe

Napoli, 13 Marzo – Premio Nobel per la Letteratura, romanziere che ha raccontato il Giappone moderno e che ha sfidato il conformismo della società attuale: è morto a 88 anni lo scrittore Kenzaburo Oe, icona del progressismo e dell’anticonformismo giapponese. La notizia del decesso è stata data lunedì 13 marzo dalla casa editrice Kodansha Ltd, il “Premio Nobel per la letteratura nel 1994 è morto di vecchiaia nelle prime ore del 3 marzo”, ha dichiarato l’editore in un comunicato, spiegando che i suoi funerali sono già stati celebrati dalla famiglia. I suoi primi romanzi risalgono agli anni ’50, ma il grande successo gli venne da “Una vicenda personale” pubblicata nel 1964, che racconta il suo rapporto con il figlio Hikari, affetto da una grave lesione cerebrale.

Famoso anche come sostenitore della Costituzione pacifista e per le battaglie contro l’energia nucleare, Kenzaburo Oe era una delle principali voci liberali in Giappone; ha guidato il movimento per chiedere l’eliminazione delle centrali nucleari alla fine degli anni ’70 e sulla scia del disastro nucleare di Fukushima Daiichi, innescato dal terremoto e dallo tsunami del 2011. “Ripetere l’errore mostrando, attraverso la costruzione di reattori nucleari, la stessa mancanza di rispetto per la vita umana è il peggior tradimento possibile della memoria delle vittime di Hiroshima”, ha scritto Oe in un articolo per la rivista statunitense The New Yorker, 10 giorni dopo il disastro.

Premiato nel 1994, è stato il secondo scrittore giapponese a vincere il Nobel dopo Yasunari Kawabata.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.