In Lombardia, a Busto Arsizio, la sponge city, città – spugna con centro storico – giardino a ZTL green, strade in grado di assorbire le acque meteoriche, aree verdi per migliorare il microclima, aiuole a raso che regoleranno il deflusso delle acque piovane.
Busto Arsizio, 12 Agosto – “A Busto Arsizio, in Lombardia nasce il modello di città – spugna. Si sta riqualificando il centro storico mediante depaving, pratica di deimpermeabilizzazione del suolo. Si rimuove lo strato superficiale in asfalto o cemento che non consente all’acqua di infiltrarsi nel terreno. In questo modo, l’acqua piovana viene assorbita dal terreno e dunque ritorna nel ciclo. Successivamente avremo la realizzazione di una estesa area verde per la biodiversità. La peculiarità del progetto è la trasformazione di ben 3 strade, che erano asfaltate e destinate a viabilità e parcheggi, in ZTL (Zona a Traffico Limitato).
Dunque i pedoni, tra nuovo verde e sedute, per il passeggio, l’incontro, lo shopping tra i negozi del centro, avranno modo di vivere l’ambiente. Inoltre, il nuovo verde sarà costituito da aiuole a raso che contribuiranno alla gestione del run-off, del deflusso delle acque meteoriche. Saranno inverdite con specie arboree ed erbacee a basse esigenze idriche e manutentive, adatte alle condizioni urbane e al cambiamento climatico. Contribuiranno al miglioramento del microclima (ombreggiamento e raffrescamento) e al miglioramento della qualità dell’aria, all’incremento della piccola fauna (impollinatori) oltre al benessere del cittadino. I nuovi giardini costituiranno luogo privilegiato in pieno centro storico per entrare in contatto con la natura e forniranno importanti servizi eco-sistemici di tipo anche culturale, favorendo relazione, conoscenza, benessere psico-fisico dei cittadini.
Oggi è possibile già ammirare il depaving, con rimozione dell’asfalto ed entro fine settembre è prevista la fine del cantiere con la realizzazione dell’intera opera. Avremo dunque una ZTL green, un centro storico – giardino che contribuirà al miglioramento del microclima, della qualità dell’aria e anche all’incremento della piccola fauna, pensiamo agli impollinatori, rendendo centrale la mobilità sostenibile anche con piste ciclabili”.Lo ha annunciato l’architetto Flora Vallone, Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica.
| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |


