Politica

L’Italia verso il voto, simboli elettorali: alle 16 scaduto il termine ultimo

Napoli, 14 Agosto – Alle 16 è scaduto il termine ultimo per depositare i simboli elettorali al Viminale. Entro domani il ministero dell’Interno deciderà in prima battuta sui doppioni, i contrassegni troppo simili da loro e per questo confondibili dagli elettori.

Gli interessati entro il 18 agosto potranno adeguarsi e modificare il simbolo contestato oppure presentare ricorso all’Ufficio elettorale nazionale presso la Corte di Cassazione. Poi ci sarà un’altra settimana di tempo per compilare e presentare le liste, che per chi non ha una deroga dovranno essere accompagnate da almeno 750 firme valide per ogni collegio.

Le coalizioni di centrosinistra e centrodestra correranno con quattro liste ciascuna, nessuna alleanza né per il Movimento 5 stelle né per la lista unitaria di Azione e Italia Viva né per Unione Popolare.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.