Politica

L’Italia verso il voto, Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: approvato il regolamento sulla par condicio per le prossime elezioni

Napoli, 3 Agosto – Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato il regolamento sulla par condicio (legge n.28/2000) da applicare nella campagna elettorale per le  elezioni politiche del prossimo 25 settembre 2022.

Il via libera,  precisa una nota, dopo aver svolto le consultazioni previste dalla  legge con la Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la  vigilanza dei servizi radiotelevisivi. La verifica riguarderà il tempo di parola dedicato alle diverse posizioni politiche nei notiziari e  nei programmi di approfondimento informativo diffusi da ciascuna  testata, tenuto conto del format, della periodicità di ciascun  programma nonché della collocazione delle trasmissioni nelle diverse  fasce orarie del palinsesto.

In sede di valutazione si terrà conto  anche del tempo di notizia fruito da ciascun soggetto politico,  sottolinea la nota dell’Agcom. Il regolamento prevede, inoltre, che le piattaforme per la  condivisione dei video siano tenute ad assumere ogni utile iniziativa  volta ad assicurare il rispetto dei principi di tutela del pluralismo, della libertà di espressione, dell’imparzialità, indipendenza e  obiettività dell’informazione nonché ad adottare misure di contrasto  ai fenomeni di disinformazione anche in conformità agli impegni assunti dalle piattaforme nell’ambito del Code of Practice on  Disinformation.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.