Politica

L’Italia non ha più un Governo: Mattarella chiama Draghi

loading...

Roma, 3 Gennaio – Nessuna maggioranza raggiunta. Fallito il mandato esplorativo commissionato a Fico. Nulla di fatto! Niente più Giuseppe Conte.

Il Capo di stato,  Sergio Mattarella, parla alla Nazione cono tono evidentemente deluso. Comunica che affida a Mario Draghi, ex presidente della BCE e banchiere di esperienza l’incarico di formare un governo.

Mattarella chiaramente dichiara che nuove elezioni nuocerebbero solo alla Nazione, distogliendo l’attenzione della politica dall’epidemia per portarla sulla campagna elettorale. Conto quindi di conferire al più presto un incarico per formare un governo che faccia fronte con tempestività alle gravi emergenze non rinviabili che ho ricordato”, ha annunciato il presidente della Repubblica. Dopo le parole di Sergio Mattarella si fa sempre più concreto il nome di Mario Draghi, in quello che è a tutti gli effetti un fallimento della politica.

Il Presidente Sergio Mattarella è stato molto chiaro: “Nel pieno della pandemia, il contagio del virus è diffuso e allarmante. Le elezioni non riguardano solo il giorno in cui si va a votare ma la preparazione e i giorni successivi. E la campagna elettorale richiede incontri, assemblee, comizi che nel ritmo frenetico della campagna elettorale è impossibile che si mantenga il giusto distanziamento. Negli altri Paesi dove si è votato obbligatoriamente per la scadenza dei mandati si è verificato un grave aumento dei contagi. Questo fa riflettere alla luce del dato delle tante vittime che purtroppo continuiamo ogni giorno a registrare”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.