Attualita'

L’incubo è finito, Patrick Zaki è un uomo libero: “Ora sono libero di andare a Bologna dai colleghi dell’ateneo”

Napoli, 20 Luglio – L’incubo è finito, Patrick Zaki è finalmente un uomo libero. Il giovane ha lasciato questa mattina l’edificio della Direzione di polizia di Nuova Mansura dopo la grazia presidenziale.

Appena liberato, dopo aver stretto la mano a un uomo della sicurezza in maglietta a righe al limitare di una serie di transenne, Patrick Zaki ha abbracciato per vari secondi la madre Hala, poi la fidanzata Reny Iskander, la sorella Marise e il padre George.

“Ora sono libero di andare a Bologna dai colleghi dell’ateneo”, ha detto ai giornalisti presenti sul posto appena liberato. “Ora sono libero, penso a tornare in Italia il prima possibile, speriamo che avvenga presto”.

Ieri il provvedimento di grazia a firma del presidente egiziano Al-Sisi. La grazia annullerebbe la condanna tre anni per diffusione di false notizie e destabilizzazione della sicurezza nazionale, sentenza emessa dal tribunale di Masura due giorni fa. I famigliari di Patrick Zaki e la fidanzata Reny sono rimasti ore in attesa fuori dal carcere di Gamasa in attesa della liberazione del figlio, attivista per i diritti umani ricercatore egiziano dell’Università di Bologna dove recentemente si è laureato potendosi collegare da remoto. 

“Sto pensando a ritornare a Bologna, ad essere con i miei colleghi all’università”, ha detto ancora il neolaureato dell’Alma Mater. “Ora torno al Cairo”, ha detto ancora incalzato da domande. “Direttamente?”, gli è stato chiesto dall’ANSA (ossia senza passare per Mansura, dove la famiglia ha una casa): “Il Cairo”, si è limitato a rispondere Zaki. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.