Riflessioni in pillole Rubriche

Lettera d’amore: a te Donna

Donne

Donne assetate d’amore, di qualsiasi cosa che riscaldi il cuore.

Donne stropicciate e stanche.

Donne felici finché si sentono mamme.

Donne nascoste dietro una preghiera.

Donne costrette ad essere un velo.

Donne fantasma usate all’occorrenza.

Donne assetate d’amore, di qualsiasi cosa che riscaldi il cuore.

 L.D.M                                                                                                                                  

Napoli, 25 Novembre – Cara donna, ti scrivo questa mia, per ricordare a te, a me stessa e a tutte le donne del mondo che l’universo maschile non è come quello femminile.

Nonostante l’evolversi della società, o perlomeno la parvenza di una evoluzione, i numeri ci confermano che la donna ha ancora tanto da conquistare, e parliamo di diritti elementari e sacri come il lavoro, la sua indipendenza, la sua libertà, ma non solo. È davvero assurdo che ogni giorno moltissime donne, vengano oltraggiate, picchiate, violentate, impaurite, sfigurate, uccise.

Un mondo rappresentato principalmente da uomini, può cambiare? Cambia lentamente e solo grazie a quegli Uomini, che uomini lo sono davvero e si battono per i diritti e la vita delle donne. Cambia per la nostra forza e perseveranza, per l’attitudine a sudare per avere ciò che si dovrebbe avere di diritto.

Cara donna, di una cosa però sei colpevole e ti prego con tutta me stessa di riflettere su quanto sto per dirti. La tua colpa consiste nel credere che l’uomo sia uguale a te, ma ciò non è assolutamente vero, la mia non vuole essere una generalizzazione, non tutti sono così per fortuna.

Tu da donna sei abituata ad evolverti, a mitigare i tuoi impulsi, a frenare forse troppe volte la tua lingua, tu cambi, ti modifichi, migliori. Ma l’uomo, quello che “ogni tanto” ti urlava dietro come un forsennato o magari ti allungava anche uno schiaffo, quello che aveva attimi di moderata follia dovuti “ad un eccesso di lavoro”, quello che mentre stavate facendo una piacevole passeggiata in auto, per una tua parola fuori luogo improvvisamente iniziava a correre come un forsennato, mettendo a repentaglio la tua vita, quello che ti riempiva di bugie e negava nonostante le evidenze, ebbene quella categoria di persone non cambia, anzi col tempo peggiora. Tu ora penserai che non sia così, poiché poi era ritornato da te con la coda tra le gambe, un mazzo di fiori, una lacrimuccia sul viso e tu ingenuamente lo avrai perdonato per poi ritrovarti quei fiori sulla tua tomba.

Cara donna, allarga la tua visuale, fatti furba, tieni d’occhio anche chi non ti picchia, ma ti fa promesse che non mantiene, non cosucce da poco come portarti a cena che poi salta, ma quelle in seguito alle quali la tua vita cambia. Sii vigile anche su quelli che sono così buoni, comprensivi, ma “incidentalmente” ti rovinano quei momenti di felicità che ti sei conquistata col sudore della fronte, lavorandoci duramente. Vedi, quelli non ti lasciano segni sul viso, lividi alla gola, non ammazzano il tuo corpo; quelli, confondono la tua mente fino a renderti incapace di pensare, ragionare, ti portano a provare compassione e addirittura a farti sentire “colpevole” di colpe mai accadute.

Cara donna, trova il coraggio di andare via, fallo per te, fallo per i tuoi figli. Un figlio che cresce con un padre del genere potrebbe assorbirne le sembianze e da adulto, in un momento di tensione, comportarsi come lui, una figlia che osserva sua madre sopportare in silenzio, forse potrebbe imitarla e vivere a sua volta un inferno.

Nel 2021 abbiamo ancora bisogno della giornata dedicata alla violenza sulle donne, per proteggere il diritto alla vita della persona più di valore al mondo, colei che lo popola.

Denunciamo donne, denunciamo, solo così possiamo davvero cambiare il mondo e far diventare questa giornata un vecchio ricordo.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.