Magazine

Le proprietà del brahmi

Napoli, 19 Ottobre – Da diversi anni a questa parte, è sempre più forte l’interesse verso i rimedi naturali provenienti dai Paesi del lontano Oriente. Tra questi rientra il brahmi, erba altrimenti nota con il nome di Bakopa Monnieri.

La sua fama è grande anche quando si parla del mondo della bellezza. Il brahmi per questo motivo viene molto utilizzato nella produzione di cosmetici naturali per centri estetici, in questo senso non possiamo non citare Ayurway, una delle più note aziende del settore, che segue completamente la filosofia ayurvedica indiana anche in fase di estrazione di quest’erba.

Quali sono i suoi benefici? Perché è così apprezzata? Scopriamolo assieme nelle prossime righe di questo articolo. 

Brahmi: alla scoperta delle sue proprietà

I benefici del brahmi sono diversi e molto interessanti. Quest’erba adattogena è utile per dare un boost alla concentrazione, ma anche per combattere la stanchezza e ridurre lo stress. Caratterizzato da una forte efficacia diuretica, il brahmi si contraddistingue per la capacità di contrastare la caduta dei capelli rafforzando il loro fusto.

Come dimostrato da diverse ricerche scientifiche – tra le quali è possibile chiamare in causa questo studio indiano pubblicato nel 2019 – l’erba potrebbe avere un ruolo inibitorio nei confronti della tossicità della proteina tau, uno dei primi fattori causali alla base dell’insorgenza dell’Alzheimer.

Secondo gli esperti che hanno condotto la sopra citata ricerca scientifica, grazie alle proprietà neuroprotettive del brahmi sarebbe possibile apprezzare una riduzione della neuroinfiammazione e un miglioramento dell’efficienza cognitiva nei pazienti osservati.

Le proprietà per il corpo

Soffermiamoci ora sulle proprietà del brahmi per il corpo. Quali sono le principali? Nell’elenco è possibile chiamare in causa innanzitutto la sua capacità di contrastare le irritazioni. Da non dimenticare è anche la presenza di saponine, fondamentali per mantenere efficiente la motilità intestinale. Alla luce di ciò, quando si parla del brahmi si inquadra un rimedio naturale utile per dire addio a problematiche come la stitichezza e il meteorismo.

Rimedio naturale prezioso contro le scottature, quest’erba può essere considerata uno dei migliori rimedi naturali contro il dolore, in particolare quello derivante dagli sforzi fisici. Non a caso sono tantissimi gli sportivi che assumono preparati a base di brahmi dopo le loro sessioni di allenamento.

Brahmi, un’alleata preziosa della bellezza dei capelli

Nelle righe precedenti, abbiamo fatto cenno all’importanza del brahmi per la bellezza dei capelli. Oltre ai benefici già ricordati, facciamo presente che il brahmi è in grado di migliorare il quadro in caso di forfora. Quando la si chiama in causa, non si può non citare la sua efficacia antisettica, così come la capacità di riequilibrare il cuoio capelluto.

Ricca di vitamine e calcio, rappresenta un’ottima alleata quando si punta a dire addio al problema della caduta dei capelli.

I benefici per la pressione sanguigna

La pressione alta è un problema di salute molto serio, che può aprire la porta a criticità non indifferenti dal punto di vista cardiovascolare. Il brahmi è uno dei rimedi naturali emergenti che, negli ultimi tempi, stanno venendo chiamati in causa più spesso.

Diversi studi hanno analizzato la sua efficacia regolatrice riguardante la pressione arteriosa, scoprendo che agisce sia su quella diastolica, sia sulla pressione sistolica. Alla base di questa proprietà – che è stata studiata soprattutto in trial eseguiti su modelli animali – c’è il rilascio dell’ossido nitrico, a sua volta in grado di provocare la dilatazione dei vasi sanguigni.

Concludiamo rammentando che numerosi studi – anche in questo caso, si parla soprattutto di lavori su modelli animali – hanno fatto emergere probabili proprietà antitumorali dell’erba. Nel corso di alcuni studi in provetta in particolare, è stato scoperto che i bacosidi, composti attivi presenti nell’erba, sarebbero in grado di inibire alcune tipologie di cellule tumorali aggressive nei confronti del tessuto cerebrale.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.