Comuni

L’Area Nolana nella guida Campania insolita e segreta

loading...

Nola, 23 Ottobre – Grande partecipazione di pubblico per la presentazione della guida Campania insolita e segreta, di Maria Franchini e Valerio Ceva Grimaldi. Al volume è stata dedicata la serata conclusiva di SettembrArte, evento dell’associazione Meridies che nelle scorse settimane ha fatto tappa in diversi siti e località attirando un pubblico sempre molto numeroso. Alla presentazione della Guida hanno partecipato l’autrice Maria Franchini, il sub commissario prefettizio di Nola, Mario Ambrosanio, l’assessore alla Cultura del Comune di Cimitile, Giovanna Angelillo, la direttrice dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Nola, Antonia Solpietro, e il presidente dell’associazione Meridies, Michele Napolitano.

Campania insolita e segreta è una guida internazionale distribuita in tre lingue, edita dalla casa editrice Jonglez, e contiene una ricca serie di itinerari. È un libro scorrevole e accattivante, adatto a un pubblico di lettori curiosi. Un’ampia sezione è dedicata ai tesori e alle bellezze dell’Area Nolana: Sant’Angelo in Palco, la cripta di San Felice e il miracolo della Manna, la cattedrale e la splendida Madonna Assunta in cartapesta, la spettacolare Festa dei Gigli; inoltre il complesso basilicale di Cimitile con i suoi affreschi, come la Maddalena incoronata e la croce dei Templari, Villa Lenzi (già convento di San Francesco), sempre a Cimitile, e la chiesa medievale di Santa Maria Assunta a Pernosano.

Tra gli itinerari non storico-artistici vi è la piattaforma ecologica di San Vitaliano, scelta dall’autrice come esempio di buona pratica e poi purtroppo devastata dal disastroso incendio divampatovi a luglio.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.