Napoli, 21 Giugno – La cancellazione del reato di abuso di ufficio, previsto e sanzionato all’articolo 323 c.p., ad opera del ddl Nordio, sta sollevando, ragionevolmente, numerose critiche (per approfondimenti: https://www.altalex.com/documents/news/2023/06/16/riforma-giustizia-penale-cdm-approva-nordio).
Non si può, infatti, non evidenziare che l’abolizione è stata pensata ad esclusivo beneficio delle gare di appalto (settore, indubbiamente, delicato ), con conseguente grave vuoto di tutela giuridica (e, di conseguenza, in ambito giudiziario-forense), per chi si ritrova a subire ingiustizie ad opera dei dirigenti della P.A. (pensiamo, nell’ambito lavoristico, alle vittime di mobbing verticale (il cd. ʺbossingʺ) ed ai soprusi perpetrati, molto spesso, ai danni delle madri lavoratrici a cui vengono negati i diritti elementari, come, ad esempio, i permessi per la maternità (per approfondimenti generali: https://www.altalex.com/documents/codici-altalex/2014/06/17/testo-unico-sulla-maternita-e-paternita).
Trattasi, quindi, di una Riforma che rischia di violare palesemente gli articoli 2e 3 Cost. e, con riferimento specifico al settore lavoristico ed alla tutela alle cd.ʺquote rosaʺ (come lavoratrici e come madri), gli articoli 35 e 37, primo comma, della medesima Carta Costituzionale.
La strategia giusta sarebbe stata quella di aggiungere qualche comma all’articolo 323 c.p., con specifico riferimento alla materia degli appalti.
Risultato? La progressiva e costante attuazione, ad opera dei dirigenti poco ligi al proprio dovere, degli abusi di ufficio nei confronti dei dipendenti e degli utenti.
Vogliamo veramente essere ridotti a vivere una vita lavorativa e socio-istituzionale (nei rapporti con le varie P.A e/o con gli enti locali a seconda delle necessità delle nostre vite) prostrati ai piedi dei vari Duca Conte Balabam di cinematografica memoria?
Che la Consulta intervenga a cestinare il tutto, nei tempi e nei modi previsti.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |

Iscritto nell’Albo Ordinario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, dirige il Suo Studio Legale sito in Via Tiberio n. 75 C.A.P. 80124 Fuorigrotta (Na).
Appassionato di tematiche giuridiche di Diritto e Procedura Civile e Penale e di Diritto di Famiglia, scrive Manuali Giuridici per le Edizioni Ex Libris (Collana ”Lectio Iuris”) fondata in virtù dell’appassionata dedizione allo studio giuridico suindicato. Gli piace comunicare con il pubblico, miscelando, nell’attività di redazione di articoli giornalistici, il linguaggio tecnico-giuridico con quello piu’ vicino ad ogni classe sociale.