Attualita'

La Transnistria chiede aiuto a Mosca contro la Moldavia. Mosca: “Annessione solo una congettura della Nato”

Napoli, 28 Febbraio – Le autorità della autoproclamata Repubblica della Transnistria, entità separatista filorussa sul territorio della Moldavia, hanno detto che intendono chiedere “aiuto” a Mosca contro le “pressioni” di Chisinau. Lo riferisce l’agenzia russa Tass. Secondo l’agenzia di stampa ufficiale russa una risoluzione approvata dall’autoproclamato Congresso della repubblica separatista della Transnistria, in territorio moldavo, chiede di “rivolgersi al Consiglio della Federazione russa e alla Duma di Stato con la richiesta di attuare misure per proteggere la Transnistria di fronte” a quella che viene definita “una crescente pressione della Moldavia”.

Nel testo, i separatisti affermano che “più di 220.000 cittadini russi risiedono nella zona della repubblica secessionista non riconosciuta, che il mantenimento della pace da parte russa nella regione del fiume Dnestr ha avuto successo e che la Russia ha agito da mediatore nei colloqui tra Chisinau e Tiraspol”. Secondo la France-Presse, l’autoproclamato Consiglio supremo della regione separatista aveva prima dichiarato che avrebbe discusso della “situazione politica e socio-economica” nella regione parlando di quelle che aveva definito “pressioni” da parte della Moldavia. 

Le accuse avanzate dai rappresentanti della Nato e di Chisinau sull’intenzione della Russia di annettere la Transnistria sono mere congetture, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. “Per quanto abbiamo capito, questa è una reazione nervosa al settimo Congresso dei deputati del popolo di tutti i livelli che si tiene a Tiraspol oggi, 28 febbraio”, ha detto Zakharova in una conferenza stampa, quando le è stato chiesto di commentare le osservazioni di alcuni funzionari della Nato che sostengono che la Russia potrebbe annettere la regione separatista della Moldavia.

Chisinau da diversi giorni specula e tira a in quali decisioni potrebbe prendere questo forum”, ha detto Zakharova. “Sembra che questo panico si sia impadronito anche della Nato”, ha detto, “che sta letteralmente cercando di plasmare un’altra Ucraina dalla (Moldavia), contrariamente all’atteggiamento della maggioranza della popolazione moldava, apparentemente senza pensare affatto alle conseguenze che ciò potrebbe avere per il Paese, così come per la regione in quanto tale”. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.