Commedia nera e mockumentary sul lato oscuro del cinema. Scrittore e produttore, Notaro firma la sua prima esperienza cinematografica con Tejo s.r.l.s.
Napoli, 10 Maggio – È disponibile su Prime Video “La sobrietà”, il nuovo film di Carlo Fenizi, regista, sceneggiatore e docente. Una commedia nera in stile mockumentary che entra senza filtri nel mondo del cinema, tra ossessione per il successo e confini labili tra finzione e realtà. A produrre e distribuire l’opera è Tejo s.r.l.s. insieme allo scrittore napoletano Raffaele Notaro, qui alla sua prima esperienza cinematografica. Notaro ha prodotto, scritto e sponsorizzato il film, portando sullo schermo la sua cifra narrativa: tagliente, vera, profondamente radicata nel reale.
La trama: il “Metodo Kimba” e il lato noir del successo. La storia segue Rodrigo, un regista in crisi interpretato da Michele Venitucci. Insieme allo sceneggiatore Cornelio, Rodrigo decide di smascherare Kimba, un’enigmatica actor coach portata sullo schermo da Eva Basteiro-Bertolì. Kimba domina giovani attrici con il suo folle e manipolatorio “Metodo”: esercizi psicologici che sconfinano nel controllo.
Il conflitto: L’incontro tra Rodrigo e Kimba accende lo scontro. L’indagine: per svelare la verità sul “Metodo”, Rodrigo gira un documentario. Ma finisce invischiato nello stesso sistema che vuole denunciare. La svolta noir: tra racconti di ex attrici e un produttore mafioso, la commedia vira al giallo quando minaccia di scoppiare uno scandalo.
Il cast: personaggi eccentrici per un cinema che morde. Il film gioca con volti noti e ruoli spiazzanti: Suor Maria Loreta è Amanda Lear, la potente produttrice Italia Martinelli è Carmen Russo. Un cast che conferma la natura ibrida dell’opera: mockumentary, commedia, noir. Cinema che diverte e inquieta.
Raffaele Notaro: dalla pagina scritta al grande schermo. Con “La sobrietà”, Raffaele Notaro compie il salto dal libro alla macchina da presa. Scrittore, oggi produttore e sceneggiatore, firma un esordio che è già dichiarazione di poetica. Il suo sguardo napoletano, abituato a raccontare il lato più scomodo della realtà, trova nel cinema di Carlo Fenici l’alleato perfetto. Insieme a Tejo s.r.l.s., Notaro ha creduto in un progetto indipendente che non fa sconti al mondo dello spettacolo. “La sobrietà” è disponibile da oggi su Prime Video. Un film che usa il cinismo per parlare di verità. E che segna l’ingresso ufficiale di Raffaele Notaro nel cinema italiano.
Filomena Carrella

| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |


