Attualita'

La scuola al tempo del Covid

loading...

Napoli, 4 Novembre – Ritorno a scuola. Panta rei, Eraclito affermava che tutto è un divenire, tutto cambia, trovo questa tesi ancora più vera e attuale. Nulla è come ieri, tutto è nuovo, un anno di paure e incertezze, ma anche di speranze e voglia di vincere questa dura battaglia.

Bisogna andare avanti e trovare il buono anche in questa triste realtà. Tutto cambia, dicevo, così come cambia anche il modo di fare scuola: l’aula, la cattedra, il professore che fa lezione. i compagni di banco, un modello che non esiste quasi più. Adesso si fa didattica a distanza grazie ad un applicazione ognuno a casa sua, in sicurezza. Tutto scorre, tutto passa e per me è passato qualche anno da quando sedevo in un banco al liceo, sperimentando la normale quotidianità.

Oggi sono di nuovo studentessa, frequento un corso serale organizzato dall’istituto ISIS De Medici Di Ottaviano, i miei compagni di classe sono due coppie di ragazzi che potrebbero essere miei figli, Giovanni e Carmen, Ambra e Carmine, ragazzi molto simpatici con tanta voglia di imparare. Poi ci sono la Signora Carmela e Giuseppina, siamo gli alunni sempre presenti. Ritrovarci a fare scuola così era impensabile fino a poco fa ma oggi è realtà, un modus vivendi che se anche tra mille difficoltà permette di rimetterci in gioco.

Ci sono poi professori preparati, disponibili, comprensivi. Fanno il loro lavoro tra mille problematiche,hanno dovuto imparare come noi a fare lezione in modo nuovo, per alcuni versi stressante, ma alla Panta rei… Alzare il dito, rispondere presente non basta per essere veramente presenti, bisogna girare la telecamera, ora sì che ci siamo…

 

Maria Moccia

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.